Volley femminile, finisce il sogno dell’Italia: Brasile in finale

Il Brasile è la prima finalista ai Mondiali di volley femminile. Le ragazze verdeoro superano 3-1 l’Italia e interrompono il sogno azzurro.

Il sogno iridato dall’Italia si interrompe in semifinale. Le azzurre perdono 3-1 contro il Brasile dopo una partita non giocata bene dalle ragazze di Mazzanti e dicono addio alla possibilità di andarsi a giocare la medaglia d’oro in Olanda.

Italia-Brasile
Il sogno dell’Italia di Mazzanti finisce in semifinale © Ansa

Prestazione non perfetta da parte delle azzurre e il Brasile è stato molto bravo ad approfittare di tutti gli errori italiani per andare in finale. Sylla e compagne, invece, devono rimandare l’appuntamento con il titolo iridato che manca ormai da 20 anni.

Il racconto del match

Italvolley
L’Italvolley è incappata in una serata no © Ansa

Una partita iniziata in salita per le azzurre. Nel primo set il Brasile è partito forte provando ad allungare. L’Italia, come successo in passato, è riuscita a mantenere la scia e nel finale andare anche sul +2. Le avversarie negli ultimi scambi, però, hanno mostrato maggiore lucidità e il punteggio di 25-23 ha permesso alle ragazze verdeoro di portarsi sull’1-0.

Nel secondo l’Italia ha avuto una reazione d’orgoglio e chiudere ogni allungo del Brasile. A differenza di quanto accaduto nel primo set, nel finale le ragazze di Mazzanti sono state perfette ed hanno portato a casa il parziale con il punteggio di 25-22. Nel terzo set si è rivista una squadra azzurra molto simile ad inizio partita. Diversi errori e il Brasile che si è portato a +4. Un black-out nel finale, però, ha permesso a Sylla e compagne di rientrare in partita ed avere la palla del set. Ma l’errore di Egonu ha graziato il Brasile, che non ha perdonato nei due scambi successivi (26-24).

Una sconfitta che ha spento le azzurre. Per il Brasile nel quarto set è stato molto facile allungare e controllare il match fino al punto del 25-19 che ha ufficializzato il loro approdo in finale.

Il tabellino del match

Egonu
Egonu la migliore realizzatrice dell’Italia © Ansa

Italia-Brasile 1-3 (23-25 25-22 24-26 19-25)

Italia: Lubian 8, Malinov, De Gennaro (L), Orro 1, Bosetti C. 5, Danesi 10, Pietrini 7, Sylla 17, Egonu 30. N.e. Gennari, Bonifacio, Fersino (L), Chirichella, Nwakalor. Coach Mazzanti

Brasile: Da Silva 17, De Oliveira 11, Zalewski, Alexandre Costa (L), Montibeller 11, Silva Caneiro 2, Braga 20, Nascimento 2, Geraldo 14. N.e. Gambatto, Ratzke, Araujo (L), Viezel, Lemes. Coach Ze Roberto

Arbitri: Nurper Ozbar (Turchia), Sumie Myoi (Giappone)

Impostazioni privacy