Volley femminile, l’Italia si qualifica per i quarti ai Mondiali: Argentina battuta

Quarti di finale conquistati per l’Italia di volley femminile. Le azzurre di Mazzanti hanno superato facilmente l’Argentina.

Obiettivo raggiunto. Dopo un inizio complicato della seconda fase, le azzurre di Mazzanti si sono sciolte ed hanno ottenuto il pass per i quarti di finale. Un traguardo sicuramente molto importante raggiunto grazie al netto 3-0 (25-19 25-18 25-17) contro l’Argentina, ma ancora non è finita qui.

Italvolley
Italvolley © Ansa

Infatti, serve una vittoria contro la Cina per avere la certezza del primo posto nel girone. Un obiettivo non affatto semplice, ma sicuramente raggiungibile se si alzerà il livello come fatto nelle ultime due partite.

Il racconto della partita

Sylla
Sylla © Ansa

Bisogna dire che l’Argentina non ha reso la vita semplice alla squadra italiana soprattutto nella prima parte del set inaugurale quando ha risposto punto a punto. Poi sul 13-13 le ragazze di Mazzanti hanno alzato il livello del gioco e ottenuto il break che ha permesso di controllare con facilità il set e portarlo a casa con il parziale di 25-19.

Anche nel secondo l’andamento è stato molto simile almeno durante i primi scambi. In questo caso l’allungo è arrivato in anticipo e diciamo che nella seconda parte non c’è stata assolutamente partita e le ragazze italiane sono riuscite sicuramente con una certa facilità a portare a casa il set (25-18) e a mettere in ghiaccio la vittoria.

Il terzo set, infatti, dopo un inizio equilibrato, è stato davvero molto semplice per le azzurre molto brave a gestire il vantaggio senza particolari cali di tensione e il 25-17 lo conferma. Una vittoria che consente di ottenere il pass per i quarti di finale e naturalmente affrontare la partita contro la Cina con una tranquillità diversa rispetto a quella iniziale.

Il tabellino del match

Italia-Argentina 3-0 (25-19 25-18 25-17)

Italia: Lubian 1, Malinov, De Gennaro (L), Orro 2, Bosetti C. 9, Chirichella 8, Danesi 12, Nwakalor 3, Sylla 8, Egoni 14. N.e. Gennari, Bonifacio, Fersino (L), Pietrini Coach Mazzanti

Argentina: Germanier, Nizetich 3, Bulaich 4, Salinas 3, Mercado 9, Cugno 7, Rizzo (L), Farriol, Mayer 2, Herrera 7, Graff 19. N.e. Verdier, Sosa, Pelozo (L). Coach Ferrero

Arbitro: Vladimir Simonovic (Svizzera), Taghrid Khattab (Egitto)

Impostazioni privacy