Affluenza, il confronto con il 2018 nelle regioni: emerge un dato chiarissimo

Ecco il confronto regione per regione fra l’affluenza registrata nel 2018 e quella delle ore 12 nella giornata odierna: che crollo in alcune regioni. Flop pesanti in Campania e Molise. 

Il primo dato in questo turno elettorale in cui i seggi saranno aperti fino alle ore 23 è emerso alle ore 12, e per certi versi era atteso.

Elezioni affluenza regioni
Elezioni, ecco le regioni top e flop nell’affluenza (AnsaFoto)

L’affluenza rispetto al 2018 è di poco in calo. A mezzogiorno infatti il 19,23% degli elettori si era già presentato nei seggi per esprimere il proprio voto rispetto al 19,56% del precedente turno. Numeri per certi versi simili, che però devono tenere conto di un fattore molto importante. Dando un’occhiata ai dati sull’affluenza nelle regioni infatti l’Italia sembra spaccata in due. Al Sud e nelle isole i numeri sono in nettissimo calo, mentre in alcune regioni del Nord le percentuali crescono anche in maniera abbastanza alta. Ecco i dati completi.

Affluenza: ecco i dati delle ore 12 regione per regione. Flop Campania, numeri alti in Lazio e Lombardia

Elezioni
Elezioni, ecco l’affluenza nelle regioni (Ansa)

I numeri sono chiari e svelano due tendenze totalmente all’opposto. In Toscana alle ore 12 ha votato il 22,33% degli aventi diritto rispetto al 21,17% di 5 anni fa. In Liguria i due dati a confronto sono quasi uguali, mentre in Piemonte si registra uno 0,6% in più fra questo turno e quello del 2018. In Lombardia invece gli elettori sono stati molti di più alle 12 di oggi rispetto a 5 anni fa. Si registra infatti un punto e mezzo percentuale in più, che rappresenta uno dei dati in crescita più alti in Italia.

Anche in Lazio a mezzogiorno hanno votato il 20,81% degli elettori rispetto a poco meno del 19% nel 2018 mentre in Veneto i numeri sono quasi identici (22,13 oggi rispetto al 22,24). Fra le regioni del Sud invece il dato è totalmente all’opposto. In Calabria alle 12 gli elettori ai seggi sono stati poco più del 12%, quasi un 3% in meno rispetto al 2018. In Campania la percentuale si abbassa addirittura a circa 4 punti percentuali in meno, e in Basilicata 5 anni fa alle ore 12 votarono il 16,27% degli elettori contro il 13,86 di oggi. In Puglia si registra un punto percentuale pieno in meno, in Sardegna quasi 3 (oggi ha votato il 15,58% degli elettori), mentre nelle Marche e in Umbria i dati sono simili se confrontati, e in Abruzzo si registra quasi il 2% in meno di elettori. Flop totale in Molise. Sono quasi 5 i punti percentuali in meno fra gli elettori nel 2018 e quelli ai seggi alle ore 12 di oggi.

Impostazioni privacy