Litchi, il frutto alleato del tuo corpo: tutti i benefici che non conoscevi

Litchi, il frutto che potrebbe essere un ottimo alleato del tuo corpo. Tutto quello che non conoscevi su questo tipo di prodotto ed i suoi benefici

Probabilmente qualcuno non ne aveva mai sentito parlare prima ad ora. All’apparenza sembra quasi uva. Ed in realtà è così. Anzi, è definita appunto l’uva del deserto. Non ha decisamente un bell’aspetto all’esterno, ma all’interno in molti assicurano che sia molto buona e che, allo stesso tempo, possa fare solamente del bene al nostro corpo per via dei suoi innumerevoli benefici che la caratterizzano. Una forma tondeggiante, all’esterno la sua buccia può essere rosata con consistenza a dir poco rugosa e all’interno si può trovare una polpa bianca dal sapore dolce.

Tutto quello che non sapevi sul Litchi
Litchi (Ansa Foto)

Questo tipo di frutto arriva sia dalla Cina che dall’India. Ed in Italia? Anche, la si coltiva specialmente nel sud del nostro paese. Come riportato in precedenza, però, le sue proprietà benefiche sono molte. Per chi non lo sapesse contengono molti antiossidanti anche in misura maggiore rispetto all’uva. Basti pensare che 100 grammi apportano quasi il 65% del fabbisogno giornaliero di vitamina C.

Litchi, il frutto che arriva dalla Cina che ha ottimi effetti benefici

Tutto quello che non sapevi sul Litchi
Litchi (screenshot video YouTube)

In merito alla questione della vitamina C, si tratta di un frutto che è un ottimo alleato del nostro sistema immunitario. Il motivo è molto semplice: oltre a proteggere la sua attività antiossidante e antinfiammatoria tutte le cellule dell’organismo dai danni dei radicali liberi, favorisce anche i meccanismi di difesa che il nostro organismo mette in atto proprio attraverso le cellule del sistema immunitario.

L’elevato contenuto di rame e potassio lo rende importante per la salute cardiovascolare. Può essere utilizzato per la produzione di creme, confetture, gelati o sorbetti, ma viene consumato prevalentemente fresco. Il periodo per l’acquisto e il consumo è da novembre a gennaio e poi ritorna nel mese di aprile. Si può conservare sia a temperature ambiente che frigo.

Impostazioni privacy