Ecco il trucco giusto per far andare più veloce lo smartphone

Se il telefono rallenta perché lo spazio a disposizione sta per finire, ecco una procedura che può aiutare a risolvere entrambi i problemi

Oramai lo smartphone è tutto tranne un telefono, ci serve per lavorare, per studiare, per ascoltare musica, per leggere, per passare del tempo e anche per parlare e interagire con i nostri cari o i nostri amici, ma senza chiamarli, bensì utilizzando tutte quelle applicazioni che comunque ci mantengono in contatto con chi vogliamo.

Come rendere più veloce il nostro device

Ma queste applicazioni oramai sono diventate troppe e se ne usiamo più di una in contemporanea potrebbe risentirne la velocità di esecuzione del nostro cellulare. Per ovviare a questo basta una semplice e immediata soluzione e quel video verrà condiviso sul nostro social preferito in pochissimi istanti.

Uno smartphone sempre “al lavoro”

Il nostro smartphone, che sia Android o IOS, è costantemente sottoposto ad enormi pressioni di prestazioni. Il nostro modo di utilizzarlo è tale da processare una mole enorme di dati, infatti è frequente assistere anche ad un anomalo surriscaldamento del dispositivo. Per questo anche le prestazioni in termini di velocità di navigazione possono risentirne soprattutto quando proviamo a postare qualcosa sui social. Il segreto è la cache! Ovvero tenere sempre vuota la memoria dei file temporanei che con l’apertura in contemporanea di più applicazioni bombardano la nostra memoria.

Svuotare la memoria dei file temporanei può rendere più veloce il cellulare –

Il “doppio gioco” della cache di memoria

Quando visitiamo un sito o avviamo per la prima volta un’app, scarichiamo temporaneamente dei file come immagini, script, video e altri contenuti multimediali. Questa procedura è necessaria per migliorare le prestazioni e ridurre i tempi di caricamento, perché quando torneremo a visitare di nuovo la pagina quella web o a riaprire quell’app, poiché i file temporanei sono già archiviati, il dispositivo li caricherà e eseguirà più rapidamente, risparmiando non solo tempo, ma anche dati. Ma c’è il rovescio della medaglia, più file, video, ecc. caricheremo sulla memoria cache del nostro smartphone più lungo quel processo di andare a riprendere i file temporanei risulterà appesantito, occorre quindi ogni tanto svuotare questa cache. Ogni smartphone, sia Android che IOS, ha un’area dedicata alla cache delle applicazioni e lì, a seconda dell’app, è possibile cliccare su “svuota la cache”. Meno file temporanei avremo più alleggeriremo la ram e permetteremo esecuzioni molto più rapide ed una navigazione immediata al nostro device.

 

Impostazioni privacy