Shock da risveglio? Ecco le 5 regole per svegliarsi alla grande

Lasciare il letto di prima mattina è sicuramente poco piacevole, a qualunque ora il suono della sveglia può infastidire: ecco come fare per partire al meglio

L’allarme mattutino non sempre viene accolto bene, soprattutto dai dormiglioni: il suono della sveglia scandisce l’inizio di una nuova giornata, quindi nuovi impegni, nuove corse contro il tempo, nuovi appuntamenti e nuove “fatiche”. Quante volte è capitato di sentirla ed avere il desiderio di spegnerla e rimettersi a dormire?


Al suo suono non tutti reagiscono alla stessa maniera; nello specifico ci sono due categorie di persone: quelle immediatamente reattive, che al primo trillo balzano fuori dal letto ed iniziano subito ad essere operativi e quelli pigri, che fanno maggiore fatica a prendere in mano le redini della giornata. Tutto vorrebbero, fuorché abbandonare il letto, il loro pensiero costante è la volontà di riposare ad oltranza.

Affrontare al meglio la giornata: ecco 5 utili regole

Vi sono alcune indicazioni che possono aiutare anche i più pigri a mettersi subito in moto, senza subire “traumi” al risveglio. Ecco quindi 5 soluzioni che talvolta sottovalutiamo e che invece possono condizionare in maniera decisamente piacevole l’inizio, e di conseguenza il proseguo, della giornata.

Dormire senza condizionatore

Il primo consiglio è quello di concedersi qualche minuto per riflettere e non subire lo “shock” della sveglia, così da riattivare la mente in serenità. Rimanere qualche minuto a letto e organizzare mentalmente la giornata è un buon metodo per iniziare. È bene inoltre fare una colazione equilibrata, con almeno 30 grammi di proteine; così il corpo inizierà da subito a lavorare. Anche una doccia fredda, pure in inverno, dà la giusta carica: un pizzico di freschezza per dare da subito il giusto brio alla giornata. È opportuno poi svolgere un po’ di movimento per attivare il metabolismo. Ed infine un elemento indispensabile: il sorriso, sarà sicuramente un ottimo alleato per avere la giusta dose di motivazione per tutto il giorno.

Impostazioni privacy