Orzo con pomodorini secchi e polpo e patate: ecco i vini da abbinare

Orzo e polpo e patate sono due alimenti a cui non è facile abbinare un vino. Ecco i suggerimenti da parte di ‘La Repubblica’.

Le vacanze sono ormai entrate nel vivo e in molti stanno decidendo di trascorrere queste ferie all’insegna del buon cibo e naturalmente del vino. Ma non sempre si riesce ad abbinare il piatto con la bollicina giusta.

Vino
Gli amanti del vino non rinunciano alle bollicine neanche in estate © Ansa

In un articolo La Repubblica ha deciso di suggerire il vino giusto per due piatti che sono molto apprezzati durante il periodo estivo: l’insalata di orzo con pomodorini secchi e il polpo e patate. Andiamo a vedere nei dettagli quali sono le bollicine da abbinare.

Orzo con pomodorini secchi e polpo e patate: i vini da abbinare

Vini bottiglie
Ecco i vini da abbinare ai piatti orzo con pomodorini freschi e polpo e patate © Ansa

Un piatto come quello dell’insalata d’orzo e pomodorini secchi, magari accompagnato dallo sgombro ed una mozzarella, vede molto bene l’abbinamento del sofisticato JeT, rosato da Uve Sangiovese. Si tratta di un vino fresco, estremamente profumato che riesce ad esaltare i sapori boccone dopo boccone.

Per quanto riguarda il polpo con le patate abbiamo più scelte. Il migliore è il siculo Gaudiensius Blanc de Noir di Frillato, che consente con la sua freschezza di godersi nel migliore dei modi il piatto. Ma se il pesce è accompagnato da un contorno con le patate cotte al sale possiamo abbinarsi il Soave classico Calvarino dell’azienda veronese Pieropan, affinato in cemento vetrificato per dodici mesi.

A questa cena o pranzo, inoltre, si possono aggiungere le pesche caramellate, un chiaro omaggio all’estate. E in questo caso abbiamo il Moscato naturale di Pantelleria Giardino Pantesco che potrebbe chiudere alla perfezione la serata. Si tratta di un vino con profumi di frutti matura.

Insomma, la scelta è ampia e poi dipenderà sia dal piatto che dai gusti di una persona. Ma per gli amanti del vino difficilmente si potrà rinunciare alle bollicine anche in questa estate. E i consigli per la giusta bottiglia da abbinare alcuni piatti ci sono, ora non resta che augurarvi buon appetito.

Impostazioni privacy