La cascata da sogno a due passi da Roma che nessuno conosce

Vicino alla Capitale esiste un paesaggio fiabesco facilmente raggiungibile con una passeggiata di circa 30 minuti. Uno spettacolo della natura assolutamente da non perdere e adatto a tutte le persone

La sua bellezza è inversamente proporzionale alla sua popolarità. Ed è anche questa sorta di riservatezza, probabilmente, che la rende ancora più magica e stupenda da vedere e visitare. In pochi lo sanno, ma a due passi da Roma esiste infatti un posto meraviglioso, quasi fatato. Si tratta delle Cascate del Rioscuro, uno splendore che si trova nel comune di Cineto Romano, ad appena 40 km da Roma in direzione Fiuggi.

Cascata di Rioscuro
Un’immagine della Cascata di Rioscuro a due passi da Roma (YouTube)

Numerosi corsi d’acqua che confluiscono nel fiume Aniene caratterizzano questo luogo, ideale da visitare in primavera e in estate, quando cominciano ad alzarsi le temperature. Un’escursione che vale assolutamente la pena fare se non ci si è mai stati, che regala uno scorcio naturale da sogno, tra boschi e laghetti mozzafiato, con animali caratteristici come il gambero di fiume e la “Salamandrina dagli occhiali”, il cui nome deriva dalla macchia di colore chiaro sul dorso proprio a forma di occhiali.

Come arrivare alle cascate del Rioscuro

Cascata di Rioscuro
A 40 chilometri da Roma ci sono le Cascate di Rioscuro (YouTube)

E tutto questo senza doversi allontanare troppo dalla Capitale. Più precisamente la zona è tra le città di Vicovaro e Subiaco alle pendici dei Monti Lucretili e si può raggiungere molto facilmente da Roma. Arrivare alle cascate del Rioscuro è possibile attraverso un apposito sentiero che si collega al percorso Coleman e parte dalla piazza del paese di Cineto. Occorrono circa 30 minuti partendo dal centro abitato, una lunga passeggiata completamente immersa nella natura. Non si tratta di un tragitto complesso, l’importante è prestare attenzione solo ad alcuni brevi e facili passaggi su roccia con corda e guadi. Nel percorso si incontrano diversi salti d’acqua fino ad arrivare alle spettacolari cascate poste al termine del percorso. Uno scenario per il quale vale davvero la pena fare questa camminata.

Impostazioni privacy