Digitale terrestre: come ritrovare quei canali spariti dopo l’aggiornamento

Con l’avvento del nuovo digitale terrestre, ci sono alcuni canali introvabili: scopriamo come poterli finalmente vedere

Lo scorso 30 giugno in tutta Italia si è completato l’aggiornamento definitivo delle frequenze dei canali del digitale terrestre. Molto spesso però è successo che andando a fare la risintonizzazione ai nostri televisori come richiesto, alcuni canali non sono stati più trovati. Con piccoli accorgimenti li ritroveremo.

Molti problemi con il nuovo digitale terrestre –

Infatti, sia dall’ultimo switch off dell’8 marzo sia dalla riorganizzazione delle frequenze, diversi utenti lamentano il fatto che alcuni canali TV non sono più visibili. In pratica, ci sono alcuni contenuti che non sono più disponibili. 

Spariti alcuni canali

La riorganizzazione dei canali del digitale terrestre ha concluso l’ultima fase, tutte le regioni italiane hanno visto finalmente portato a termine il proprio switch off. Tecnicamente parlando la banda 700MHz è stata rilasciata dalle emittenti nazionali e regionali che ora hanno adottato la nuova Sub 700MHz. Queste operazioni, effettuate per tappe in tutta Italia, hanno portato alcuni disagi in diverse zone. I problemi che riguardano alcune zone e alcuni televisori interessati dovrebbero essere sostanzialmente due.

Due soluzioni possibili

Prima un riallineamento delle frequenze regionali e nazionali, poi un passaggio ad una qualità di digitale terrestre migliore che doveva permettere di ricevere il segnale video con una qualità nettamente migliore di prima, ha portato invece in alcune situazioni a far letteralmente sparire alcuni canali anche importanti tipo Rai e Mediaset. Ecco come provare a risolvere il problema.

Il primo dei problemi potrebbe riguardare il segnale troppo debole. Praticamente il nostro televisore o il nostro decoder digitale non riescono a ricevere abbastanza potenza dal segnale per trovare il canale o trasmetterlo nella qualità necessaria. Questo problema è risolvibile con l’acquisto e l’installazione di un amplificatore di potenza che va istallato tra la presa dell’antenna al muro e il televisore e che sarà in grado di aumentare la potenza e la qualità del segnale necessaria a farlo ricevere dal sintonizzatore della tv.

Il secondo problema potrebbe riguardare principalmente le frequenze oppure l’apparecchio stesso che non riesce a trovare quei determinati canali con la risintonizzazione automatica del digitale terrestre. La soluzione potrebbe essere una sintonizzazione manuale dei canali, ma non sempre risolve al 100% la problematica. Di sicuro però permetterà di ricevere un maggior numero di canali rispetto a prima.

Impostazioni privacy