Formula 1, Sainz vince in Gran Bretagna. Pauroso incidente ad inizio gara – VIDEO

E’ Carlos Sainz a vincere il GP di Gran Bretagna, decimo appuntamento con la Formula 1. Ma quanti rimpianti in casa Ferrari.

Prima vittoria in carriera per Carlos Sainz. Lo spagnolo, al termine di un GP di Gran Bretagna ricco di emozioni, è riuscito a precedere sul traguardo Perez e Hamilton. Quarto Leclerc, ancora una volta penalizzato da una strategia suicida da parte della scuderia di Maranello. E Binotto finisce ancora una volta nel mirino.

Carlos Sainz
Carlos Sainz vince il GP di Gran Bretagna © Ansa

Una gara che è iniziato con un pauroso incidente. Zhou, preso in pieno da Russell, si è capovolto ed ha finito la sua corsa a pochi metri dal pubblico. Fortunatamente non ci sono stati particolari problemi per i piloti coinvolti.

Sainz vince il GP di Gran Bretagna, ma Binotto finisce sotto accusa

Carlos Sainz
Sainz vince, ma Binotto finisce nel mirino © Ansa

E’ stata una gara davvero pazzesca a Silverstone. In partenza Verstappen sfrutta le gomme più morbide e balza in testa davanti a Sainz e Hamilton, il pauroso incidente di Zhou rimescola ancora le carte visto che dopo la bandiera rossa si è decisi di ripartire dalle posizioni delle qualifiche. Il cinese viene preso in pieno da Russell e finisce a testa in giù contro le barriere. Incidente che ha visto coinvolto anche Albon (in ospedale per accertamenti) e Tsunoda.

In questo caso Sainz è riuscito a mantenere la posizione su Verstappen mentre alle sue spalle Leclerc, dopo un contatto con Perez (costretto ad un pit stop per cambiare l’ala), si è messo subito dietro. L’ennesima svolta di questa gara è arrivato al decimo giro quando un errore di Sainz ha permesso a Verstappen di balzare al comando. Qui è iniziato il vero e proprio calvario della Ferrari, con Binotto che non ha avuto il coraggio di dare la possibilità a Charles di passare davanti avendone di più.

Ordine di scuderia arrivato dopo il primo pit stop con Leclerc davanti e con in mano la vittoria e soprattutto Verstappen ai limiti della zona punti per un problema alla vettura. Ma nel finale l’ennesimo colpo di scena e il nuovo errore della Ferrari. Problemi per Ocon, safety car in pista e la scuderia di Maranello che ha deciso di lasciare fuori Leclerc e far rientrare Sainz. Il monegasco alla ripartenza è andato in netta sofferenza perdendo vittoria e podio. Successo, quindi, per lo spagnolo, ma quanti rimpianti in casa Ferrrari con una doppietta sfuggita, punti del Mondiale Costruttori lasciati per strada e soprattutto una grande chance per Leclerc di riaprire il Mondiale non sfruttata.

Per quanto riguarda le altre posizioni, da segnalare i primi punti di Mick Schumacher che ha chiuso alle spalle di Alonso, Norris e Verstappen, ma davanti a Vettel e Magnussen.

Le classifiche

Verstappen
Verstappen sempre leader del Mondiale © Ansa

Una gara che permette a Verstappen di rimanere in testa con 181 punti seguito da Perez (147) e Leclerc (138). In quarta posizione Carlos Sainz (127). Nel Mondiale Costruttori, invece, la Ferrari (265) accorcia sulla Red Bull (328) e allunga leggermente sulla Mercedes (204).

Impostazioni privacy