Covid trasmesso dal gatto all’uomo: scatta l’allarme

Scatta l’allarme per la trasmissione del Covid dal gatto all’uomo. Ecco cosa dice uno studio pubblicato da ‘Nature’.

Il Covid è in continua evoluzione ed ora scatta un nuovo allarme. Uno studio su Nature ha rivelato delle solide evidenze sul passaggio del virus dal gatto all’uomo. In particolare, il primo caso è stato registrato in Thailandia e riguarda una veterinaria.

Covid gatto
Prime evidenze scientifiche sulla trasmissione del Covid tra gatto e uomo © Ansa

Sapevamo da due anni che era una delle possibilità“, il primo commento sulla rivista specializzata di Angela Bosco-Lauth, riportata dal Corriere della Sera. Naturalmente nei prossimi giorni ci saranno degli approfondimenti maggiori per capire meglio gli effetti di questo salto.

Al momento, considerando anche i numeri e la diffusione enorme dei gatti nelle case, il livello di rischio è davvero molto basso. Ma si tratta di una novità che porterà gli scienziati ad effettuare tutti gli accertamenti del caso e nei prossimi mesi su questo ci saranno delle importanti novità nelle prossime settimane.

Il primo caso

Gatto Covid
Il primo caso registrato da un gruppo di studiosi in Thailandia © Ansa

Il primo caso di trasmissione del Covid dal gatto ad un uomo è stato scoperto da un team di studio thailandese. In particolare una famiglia è risultata positiva al Covid dopo aver portato il gatto alla veterinaria.

Secondo quanto raccontato dal Corriere della Sera, l’animale ha starnutito in faccia alla donna e lo stesso medico ha sviluppato la malattia senza che nessuno dei suoi stretti contatti risultasse positivo. Da qui la decisione di effettuare degli approfondimenti del caso che hanno confermato come il contagio è avvenuto tramite il gatto.

Si tratta di uno dei primi casi certi anche se in passato c’erano stati dei sospetti sul passaggio del virus da gatto all’uomo. In particolare, i felini si sono passati il Covid tra di loro diverse volte e questo aveva fatto immaginare ad un possibile rischio anche per l’essere umano.

Nelle prossime settimane saranno effettuati tutti gli approfondimenti del caso. La situazione, almeno per il momento, resta ancora sotto controllo, ma in futuro saranno fatti tutti gli approfondimenti del caso per capire meglio cosa provoca questo passaggio.

Impostazioni privacy