Luigi Di Maio, qual è il suo vero obiettivo? Intanto Conte accusa il “colpo”

Qual è il vero obiettivo di Luigi Di Maio? In realtà il tutto è stato svelato, ma cosa succederà esattamente tra pochissimi mesi?

In questi ultimi giorni si sta sentendo molto parlare di Luigi Di Maio. Il motivo è fin troppo evidente. Le sue parole contro il ‘Movimento 5 Stelle‘ hanno fatto infuriare, non poco, il presidente Giuseppe Conte che non gliele ha mandate a dire.

Luigi Di Maio, qual è il suo vero obiettivo?
Luigi Di Maio (Ansa Foto)

L’attuale ministro degli Esteri, dopo essersi dimesso appunto dai pentastellati, ha deciso di ripartire iniziando una nuova sfida. In che modo? Formando un partito tutto suo che ha chiamato ‘Insieme per il futuro‘. Anche se, almeno per il momento, gli ultimi sondaggi non gli sorridono affatto.

Lo danno non oltre il 2%. Subito dopo l’annuncio della sua nuova formazione ci ha tenuto a ribadire, soprattutto a quei parlamentari che hanno lasciato il partito grillino, che vuole irrobustire le relazioni e che il suo obiettivo è quello di fare qualcosa di davvero grande. Direttamente dalla Sala della Lupa di Montecitorio ha voluto chiarire che non c’è alcun tipo di pregiudizio con i sindaci e che serve una onda civica. A chi si riferiva? Secondo quanto riporta il quotidiano ‘La Repubblica‘ è difficile saperlo, ma il nome di Beppe Sala (primo cittadino di Milano) è stato escluso.

Luigi Di Maio “scippa” parlamentari a Conte

Luigi Di Maio, qual è il suo vero obiettivo?
Luigi Di Maio (Ansa Foto)

Conte ha accusato il colpo. Non è affatto un mistero. I dati parlano fin troppo chiaro: in una giornata almeno un terzo dei parlamentari è andato via per sposare il nuovo progetto del campano. In parte la sua nuova squadra è stata già formata: Vincenzo Spadafora sarà il coordinatore politico, Primo Di Nicola è il capogruppo al Senato mentre Iolanda Di Stasio si occuperà della Camera atlantista.

Nel frattempo, però, Conte sta pensando se uscire seriamente o no dal governo. Anche se lo stesso ribadisce che “la permanenza nel governo ci permette di difendere i nostri temi e di controllare il Pnrr”. Sarà, ma intanto Di Maio continua per la sua strada ed è pronto ad iniziare questo nuovo cammino con chi ha aderito alla sua iniziativa.

Impostazioni privacy