Cristiano Ronaldo domani a Roma? La notizia (non confermata) della Rai – VIDEO

Cristiano Ronaldo in arrivo a Roma? La notizia della Rai sta facendo il giro dei social e i tifosi giallorossi sognano.

Il calciomercato rappresenta da sempre il momento più atteso per migliaia di tifosi. Sfogliando quotidiani, seguendo con attenzione i siti internet di riferimento, gli appassionati cercano di scoprire tutti i segreti delle trattative più importanti, sognando acquisti di livello per le proprie formazioni. I mesi estivi rappresentano solitamente il periodo in cui tutti si trasformano in direttori sportivi e operatori di mercato. Ma nel turbinio di informazioni e di voci, non dovrebbe mancare quella deontologia professionale, necessaria a distinguere i professionisti, da chi è semplicemente a caccia di notorietà.

Cristiano Ronaldo
Cristiano Ronaldo alla Roma? La notizia (non confermata) della Rai © Ansa

Troppo spesso infatti ci si imbatte in fantomatici esperti che tendono ad illudere tifosi o perlomeno a regalare informazioni poco veritiere. Orientarsi tra profili fake, insider a caccia di pubblicità, mitomani e persone più o meno qualificate, diventa sempre più difficile. Ma un conto è trovarsi in scenari simili nella sempre più vasta e incontrollata rete di siti on-line (fatta anche di messaggi privati e audio di conversazioni, spacciati per notizie veritiere), un altro è ritrovarsi a commentare delle news degli speciali realizzati dalla Rai.

Durante un programma di calciomercato, andato in onda su Rai Sport (canale pubblico che ogni utente paga con le proprie tasse), si è trasformata una voce, in una notizia ufficiale; un pettegolezzo (che gira in modo incontrollato nella capitale da settimane), in una notizia reale, che aprirebbe degli Incredibili scenari di mercato.

Cristiano Ronaldo a Roma?

Roma
La Roma sogna Cristiano Ronaldo © Ansa

Secondo una giornalista, la Roma avrebbe prenotato per il 29 giugno, giorno in cui nella Capitale si festeggiano San Pietro e Paolo, lo stadio Olimpico per un evento speciale. La presentazione di un fuoriclasse assoluto come Cristiano Ronaldo. La notizia è stata data per certa, costruendoci attorno una lunga serie di possibili scenari di mercato. Nessuna forma interrogativa, nessun dubbio. Possibile che il servizio pubblico nazionale non si sia preoccupato di verificare la fondatezza della notizia? Possibile che nessuno abbia provato ad alzare il telefono e chiedere, a chi gestisce lo stadio Olimpico, se fosse in programma una festa nel giorno indicato?

Possibile che a nessuno sia venuto un dubbio sulla reale possibilità di organizzare un evento del genere, con un solo giorno di preavviso? Molto più semplice (in diretta nazionale) spacciare per certa una notizia non confermata e che rischia semplicemente di illudere un’intera tifoseria. È questa la deriva che gli operatori di mercato di oggi, vogliono regalare alle migliaia di tifosi che li seguono?

La notizia, come è normale che sia, ha scatenato reazioni e commenti sui social. Molti sostenitori giallorossi hanno iniziato a sognare. Altri hanno contestato il modo in cui si è dato peso e credibilità ad una semplice voce di corridoio. Tanti si sono semplicemente posti una domanda: “Prima di dare una notizia del genere, la Rai avrà fatto tutte le necessarie verifiche?“. Se tutto fosse vero, ci troveremmo di fronte ad uno scoop eccezionale e ad una notizia sensazionale. In caso contrario, come potrebbe la tv di Stato, fare un errore di questo tipo?

Impostazioni privacy