Maturità, gli studenti le provano tutte: ecco cosa si sono inventati

Studio e non solo. Gli studenti in vista della Maturità le provano davvero tutte. Andiamo a vedere cosa fanno prima degli esami.

Il conto alla rovescia è ormai partito. Mancano meno di 48 ore alla prima prova e per gli studenti sono pronti a fare di tutto per ottenere la Maturità. Andiamo a vedere quali sono i loro riti scaramantici o portafortuna per i prossimi giorni.

Maturità
Riti scaramantici o oggetti portafortuna in vista della Maturità © Ansa

Come evidenziato da un sondaggio di Skuola.net, in molti per quest’anno hanno deciso di imporsi un proprio dress code per fare buona impressione agli studenti. Quindi via minigonne, top e shorts. Ma naturalmente non è finita qui visto che molti decideranno di affidarsi ad un portafortuna.

Una Maturità tra scaramanzia e portafortuna

Esame maturità
Sarà un esame di maturità molto temuto visto che si tratta del primo dopo due anni di pandemia © Ansa

Dopo due anni caratterizzati dalla pandemia, c’è sicuramente molta attesa per la Maturità e questo rende l’esame tra i più temuti degli ultimi anni. E gli studenti sono pronti a riti scaramantici oppure a oggetti portafortuna per cercare di raggiungere l’obiettivo.

E, come confermato dal sondaggio di Skuola.net riportato da TgCom24, molti degli studenti porteranno durante le prove bracciali, anelli o orecchini. Altri, invece, si affideranno a qualche danza o gesto propiziatorio. E non mancheranno neanche i santini alle prove.

Ma, come detto in precedenza, queste giornate saranno caratterizzate dalla scaramanzia. E, quindi, ci saranno gli studenti che magari porteranno la penna che gli ha fatto prendere un ottimo voto durante l’anno scolastico oppure si siederanno al banco di sempre. E non mancherà chi deciderà di sedersi vicino al compagno più fortunato.

Altri studenti, invece, hanno deciso di affidare le sorti dell’esame a preghiere, pellegrinaggi e fioretti. Insomma, i maturandi sono pronti a tutto pur di raggiungere l’obiettivo al termine di questa tre giorni.

Ultime ore di scaramanzie e riti portafortuna prima di ritornare in classe per la prima prova di italiano. Un esame non come tutti gli altri visto che rappresenta il ritorno alla normalità dopo due anni molto complicati a causa della pandemia.

Impostazioni privacy