Colloquio di lavoro: le dieci regole per andare a colpo sicuro

Ecco dei consigli utili per affrontare al meglio un colloquio di lavoro: alcuni trucchi per aumentare le chance di successo.

Cosa c’è di più importante di un colloquio di lavoro? La risposta è scontata. Soprattutto se è da tanto tempo che siete alla ricerca di un impiego. E allora serve la massima determinazione per cercare di raggiungere il proprio obiettivo.

Colloquio lavoro
I consigli utili per affrontare un colloquio di lavoro (Ansa)

Il consiglio è questo di ridurre al minimo la possibilità di errore. La fortuna serve, è vero, ma bisogna anche portarla dalla propria parta. Come? Seguendo qualche piccola regola che vi aiuterà a sembrare più affidabili e sicuri. Insomma, perfetti per il posto che desiderate tanto.

I consigli utili per fare colpo durante un colloquio di lavoro

1 – Informarsi prima. Sembra scontato, ma non sempre si conosce in anticipo l’azienda o l’ente presso cui ci si candida per un posto di lavoro. Per questo raccogliete informazioni sul web prima del colloquio.

2 – Scegliete un bel vestito. L’abito fa il monaco. Presentarsi nel modo adeguato è il primo passo verso il successo. Dovete essere voi in prima persona a essere curati nell’aspetto. La prima impressione conta molto.

3 – La puntualità è tutto. Non arrivate in ritardo al colloquio. Non arrivate in ritardo al colloquio. Non arrivate in ritardo al colloquio.

4 – I modi fanno la differenza. Una stretta di mano è il miglior biglietto da visita possibile. Quindi mano pulita e assolutamente asciutta. Il saluto è la prima interazione: non potete sbagliare.

5 – Preparati su tutto. Chi si presenta a un colloquio deve poter sostenere una conversazione su tutti i temi di cui andrà a discutere. Altrimenti meglio non presentarsi.

La stretta di mano dopo aver trovato l’accordo (Ansa)

6 – Ascoltare è importante. Per rispondere nel modo migliore possibile a una domanda bisogna averla capita bene. La concentrazione e il sangue freddo sono indispensabili durante un colloquio.

7 – Mai screditare gli altri. Parlare male degli altri candidati non metterà sotto una cattiva luce loro, ma voi stessi. Cercate di emergere per i vostri meriti, non per i demeriti degli altri.

8 – Bisogna essere positivi. Un atteggiamento di negatività vi renderà meno appetibili per qualsiasi posto di lavoro. Dovete essere convinti voi in prima battuta, solo così potrete convincere anche chi vi sta davanti.

9 – Chiarezza e coerenza. Ragionate bene prima di esprimere un concetto. Siate chiari nell’esposizione ed evitate di contraddirvi a metà discorso. Poi non si torna più indietro.

10 – Venditori di voi stessi. Parlate delle vostre qualità e dei vostri pregi. Dimostrate di essere perfetti per il posto di lavoro per il quale vi siete presentati. Parlare di soldi? Sconsigliato al primo incontro. Meglio chiedere quali siano le condizioni contrattuali.

Impostazioni privacy