La Lega premia i migliori giocatori del campionato: ecco i vincitori

La Lega ha eletto i migliori calciatori della stagione: ecco ruolo per ruolo chi ha vinto i premi. Non mancano le sorprese.

La Lega Seria A ha reso noti oggi gli Mvp della stagione che si concluderà in questo fine settimana. Sono 5 i riconoscimenti assegnati: Miglior Under 23, e poi il miglior portiere, difensore, centrocampista e attaccante.

Serie A premi migliori giocatori stagione
La Lega ha premiato i migliori calciatori della stagione © Lapresse

Le classifiche hanno tenuto conto delle analisi di Stats Perform, con dati relativi a eventi tecnici, dati statistici e posizionali. Sono quindi analizzati i movimenti, anche quelli senza palla, il contributo alla squadra e tanti aspetti che permettono una valutazione della prestazione.

L’Ad De Siervo a margine della pubblicazione dei premi ha parlato di una stagione in bilico e incerta che non si vedeva anni, attribuendo i meriti ai calciatori che hanno dato vita a partite esaltanti e giocate spettacolari. Ecco quindi chi riceverà i premi prima delle partite previste nell’ultima giornata.

Ecco i migliori della Serie A: la Lega ufficializza i calciatori scelti

Immobile pronto a vincere la classifica cannonieri
Ciro Immobile (Foto LaPresse)

Il primo premio è per il miglior Under 23. Va a Victor Osimhen, autore di una stagione da 14 reti e 5 assist in 26 presenze. Con i suoi movimenti ha creato spazi, spaccato le difese avversarie e soprattutto alimentato il prezzo di un cartellino per il quale sarebbero pronte offerte da 100 milioni. Il miglior portiere va invece ad un esordiente in Serie A.

Si tratta di Mike Maignan, estremo difensore del Milan che ha raccolto l’eredità di Donnarumma brillando in una stagione in cui la squadra è tornata ai massimi livelli. L’Mvp della difesa è invece un oggetto pregiato del mercato. Si tratta di Gleison Bremer, centrale brasiliano del Torino cresciuto ancora sotto la guida di Juric e destinato ad essere al centro di un’asta che partirà a breve.

A centrocampo la lotta è stata probabilmente fra due calciatori dell’Inter, Barella e Brozovic. Alla fine l’ha spuntata il croato, che da anni macina chilometri nella mediana nerazzurra. In attacco invece il premio va a Ciro Immobile. Reti, record, una presenza costante nelle classifiche dei migliori bomber europei. Una certezza, che anche in questa stagione ha confermato di essere il più cinico e continuo bomber della Serie A.

Impostazioni privacy