Roma-Leicester, bagno di folla: due Camp Nou non sarebbero bastati

I tifosi giallorossi sono pronti all’ennesimo bagno di folla: contro il Leicester, per le semifinali di Conference League, Olimpico sold out

Giovedì 5 maggio la Roma ha un appuntamento con la storia. Il club giallorosso ospiterà il Leicester per la semifinale di ritorno di Conference League. Si parte dall’1-1 della gara d’andata, maturato grazie alle reti del capitano romanista Pellegrini e all’autorete di Mancini. I tifosi giallorossi hanno da tempo fissato sul calendario la data della sfida di ritorno, attendendo con ansia di poter riempire gli spalti dello stadio Olimpico e sostenere la squadra verso la finalissima.

I tifosi della Roma riempiranno lo stadio Olimpico con il Leicester – Ansa Foto –

La squadra di Mourinho ospiterà gli inglesi, che nel 2016 hanno portato a casa, sotto la guida di un romanista doc come Claudio Ranieri, uno storico scudetto. Il Leicester in questa stagione è stata protagonista di un campionato ricco di alti e bassi, ma ha concentrato le sue attenzioni sull’impegno europeo. “Sarà la gara più importante della stagione”, ha dichiarato il tecnico Rodgers. Un pensiero condiviso però anche da tutto il pubblico giallorosso, che ha letteralmente polverizzato i biglietti della gara durante la prevendita.

I tifosi della Roma, che avevano già fatto registrare un’affluenza record per i quarti di finale contro il Bodo Glimt, hanno preso d’assedio le ricevitorie on line, per assicurarsi il prezioso tagliando della gara. In poche ore si è subito arrivati al tutto esaurito. Ma i sostenitori del club giallorosso non si sono accontentati e hanno cercato di garantirsi una sorta di prelazione in caso di rinuncia di qualcuno: più di 100.000 persone (oltre ai più veloci e fortunati in grado di acquistarlo immediatamente) si sono subito messe in attesa on line, sperando di poter arrivare in qualche modo al tanto agognato biglietto. I siti di riferimento hanno stimato che nelle prime nove ore successive alla messa in vendita dei biglietti, sono state oltre 220.000 le richieste fatte pervenire dai tifosi romanisti.

Oltre un milione di romanisti allo stadio

Una cifra cresciuta nei giorni successivi. Considerando gli oltre 65.000 spettatori che saranno allo stadio (di cui quasi 4.000 inglesi), è facile ipotizzare che, più di 200.000 tifosi avrebbero riempito le tribune dell’impianto romano, qualora ce ne fosse stata la possibilità. In pratica la capienza di due Camp Nou (impianto che arriva a contenere 98.000 spettatori) E tutto questo per una sfida che (seppur prestigiosa) non è certo paragonabile alle più importanti gare di cartello. I tifosi della Roma hanno confermato ancora una volta la loro passione. In questa stagione hanno fatto registrare numeri impressionanti, nonostante la squadra di Mourinho in campionato si stia giocando solo il quinto posto: quello con il Leicester sarà il quindicesimo sold out stagionale, che permetterà alla Roma di sfondare il muro del milione di presenze allo stadio Olimpico. Sono infatti al momento 974.608 mila gli spettatori che – tra abbonati e biglietti singoli – hanno seguito la Roma all’Olimpico finora nelle 25 gare casalinghe, preliminare col Trabzonspor compreso.

Impostazioni privacy