Elvis, Buz Luhrmann dichiara: “Sarà una tragedia su un supereroe!”

Buz Luhrmann ha finalemente parlato dell’attesissimo film sulla vita di Elvis, assicurandoci che anche i più giovani potranno goderselo.

Qualche settimana fa vi avevamo parlato del trailer di Elvis e, poche ore fa, è stato proprio il suo regista, Baz Luhrmann, a descrivere il processo creativo dietro all’atteso biopic sulla vita della rockstar più famosa di sempre. Il regista australiano ha voluto paragonare la figura del divo a quella di un supereroe, spiegandoci quali siano stati gli sforzi per rendere il lungometraggio appetibile ad ogni fascia di età: “Ascolterete i classici di Elvis. Vedrete la sua storia, ma l’abbiamo anche tradotta in modo tale da renderla appetibile anche al pubblico più giovane. Sapete, mentre riguardavo con voi questa piccola reel, ho pensato al fatto che sembrava un po’ un film di supereroi. Questo perché, a suo modo, Elvis è stato una specie di supereroe. Veniva dal basso e, in alcuni momenti davvero accecanti, si erge in alto, trova la sua kryptonite e anche l’amore. E poi ne consegue una bellissima e potente tragedia”. Luhrmann ha poi proseguito, esponendo con chiarezza le potenzialità di un film che promette di essere qualcosa di più di una “semplice” biografia: “Amo i film biografici, ma questo non è un biopic in senso stretto, no? Per me è un modo per raccontare l’America degli anni cinquanta, sessanta e settanta. E se vuoi parlare di quei periodi non puoi prescindere, nel bene e nel male, da una figura come quella di Elvis. È un po’ come quando Shakespeare raccontava delle figure storicamente esistite per concentrarsi ed esplorare una tematica importante o quando guardi Amadeus che non è tanto un biopic su Mozart quanto un film sulla gelosia. Questo film parla dell’America in questi tre decenni – Elvis il ribelle, Elvis attore più pagato di Hollywood ed Elvis la leggenda vivente, l’icona intrappolata in quell’hotel a 1o minuti da qua da un uomo chiamato Colonnello Tom Parker”.

LEGGI ANCHE > Johnny Depp su Pirati dei Caraibi: “Jack Sparrow meritava un addio”

L’attesissimo film arriverà nelle sale statunitensi il prossimo 24 giugno e, in caso non l’aveste visto, vi proponiamo di seguito lo spettacolare trailer ufficiale. 

Impostazioni privacy