Quanto sta costando la guerra all’Ucraina? I primi dati ufficiali

Sono stati pubblicati i primi dati ufficiali sui costi economici della guerra all’Ucraina. Andiamo a vedere nei dettagli i numeri svelati dalla ministra dell’Economia Yulia Svyrydenko.

Quanto sta costando la guerra all’Ucraina? I primi dati ufficiali sul danno economico che l’invasione russa sta provocando all’interno Paese sono stati svelati dalla ministra dell’Economia Yulia Svyrydenko ad oltre un mese dall’inizio delle operazioni da parte di Mosca.

Costo guerra Ucraina
Quanto sta costando la guerra all’Ucraina? Ecco i dati ufficiali © Ansa

Secondo la titolare dell’Economia in Ucraina, il costo dovuto all’invasione russa ha superato i 564 miliardi di dollari. Si tratta di una cifra che, come precisato dalla stessa ministra riportata da TgCom24, si riferisce in particolare ai danni alle infrastruttura, alla perdita di crescita economica e ad altri fattori.

Naturalmente si tratta di una cifra destinata ad aumentare nei prossimi giorni visto che, almeno fino a questo momento, non c’è nessuna intenzione da parte di Mosca di fare un passo indietro e arrivare al cessate il fuoco. E proprio in futuro non si esclude un nuovo report da parte di Kiev proprio per evidenziare le difficoltà economiche che l’Ucraina dovrà affrontare al termine di questo conflitto.

I costi economici della guerra in Ucraina

Ucraina
Ecco tutti i costi economici della guerra per l’Ucraina © Ansa

Nel report la ministra ucraina è entrata nello specifico di questi corsi. 119 miliardi sono le perdite riguardanti le infrastrutture (8mila km di strade e 10 milioni di metri quadrati di alloggi distrutti o danneggiati). Per quanto riguarda il Pil, il rosso che si dovrebbe registrare nel 2022 è di 112 miliardi.

A queste due cifre si devono aggiungere i 90,5 miliardi delle perdite legate alla popolazione civile, gli 80 miliardi legati alle imprese e le organizzazioni. 54 miliardi, invece, riguardano gli investimenti diretti nell’economia e i 48 miliardi delle perdite del bilancio statale. Tutti dati che portano alla cifra complessiva di 564,9 miliardi di dollari.

Si tratta di una cifra destinata ad aumentare nei prossimi giorni e che conferma una vera e propria emergenza in Ucraina. Solamente, però, al termine di questo conflitto si possono stabilire i costi definitivi della guerra e il percorso da intraprendere per recuperare nel più breve tempo possibile quanto perso.

Impostazioni privacy