Sky, pugno duro dell’Antitrust: pesante sanzione alla società

Decisione pesante dell’Antitrust nei confronti della società ‘Sky’ italiana. In arrivo una pesante multa in merito alla vicenda che riguarda il “pacchetto calcio”

Mano pesante dell'Anitrust per Sky
Logo Sky (Ansa Foto)

Mano pesante dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato nei confronti di Sky. Negli ultimi minuti, infatti, è stata resa nota la notizia della chiusura dell’istruttoria proprio a danno si ‘Sky Italia‘. Alla società è stato chiesto ben 1 milione di euro per “diffusione di informazioni ingannevoli sull’aggiudicazione dei diritti calcistici delle partite di campionato di calcio della Serie A“. L’Autorità, dopo varie indagini, ha confermato che la stessa ‘Sky Italia’ ha violato l’articolo 21 del Codice del Consumo, nella scorsa primavera.

LEGGI ANCHE >>> Dazn, Ziliani e Agcom lanciano la bomba: può tremare il Palazzo

Questa la nota ufficiale in merito: “Ha rappresentato una situazione di incertezza in merito all’aggiudicazione dei diritti della Serie A, lasciando intendere ai propri abbonati di continuare ad usare contenuti relativi al campionato di Serie A, proprio come si è verificato nella passata stagione“.

Proprio in merito alla decisione che Sky avrebbe potuto garantire solamente tre partite ogni giornata di campionato al proprio pubblico, visto che durante l’assegnazione dei diritti è stata Dazn ad avere la meglio aggiudicandosi tutti e dieci gli incontri, la stessa ‘Sky Italia’ era a conoscenza. Di cosa? Che non poteva appunto offrire il pacchetto ‘Sky Calcio’ come nella composizione precedente.

Pugno duro dell’Antitrust: sanzionato di 1 milione di euro

Mano pesante dell'Antirust per Sky
Logo Sky (Ansa Foto)

Nonostante tutto questo la società ha fornito informazioni “non vere” ai propri clienti che “non consentivano di comprendere l’effettivo contenuto dell’offerta relativa al pacchetto ‘Sky Calcio‘ per la stagione 2021/2022“. In modo tale da lasciare trapelare la possibilità che questa offerta potesse rimanere invariata rispetto al passato.

LEGGI ANCHE >>> Serie A, Amazon vuole tutto: nel mirino Dazn

Questo il resto della nota ufficiale: “Soltanto con una campagna terminata il 1 luglio 2021, i messaggi sulla nuova configurazione del pacchetto Calcio, diffusi da Sky Italia in comunicazioni individuali rivolte a tutti gli abbonati, sono risultati idonei a fornire puntuali ed efficaci informazioni sugli effettivi contenuti dell’offerta calcistica.

Il cliente già abbonato è stato quindi orientato a mantenere il pacchetto in essere. Nella prospettiva di poter usufruire della scontistica promessa per i mesi estivi ma anche, in seguito, di poter recedere senza penali”.

Impostazioni privacy