Dazn, Ziliani e Agcom lanciano la bomba: può tremare il Palazzo

Articolo interessante quello che è stato lanciato dal ‘Fatto Quotidiano’ per quanto riguarda i dati reali di Dazn, ovvero il servizio a pagamento di video streaming online: a metterci un po’ di “pepe” in questa vicenda ci ha pensato anche Paolo Ziliani

Dazn, problemi durante Venezia-Inter
Dazn (Getty Images)

E’ stata lanciata una vera e propria bomba nel mondo del calcio che riguarda, in primis, Dazn. A commettere ciò è stato il giornale ‘Fatto Quotidiano‘ con l’aiuto da parte di Paolo Ziliani. In particolar modo per quanto riguarda i dati reali che ha ottenuto il servizio online a pagamento che ha acquistato i diritti della Serie A battendo Sky. A quanto pare i dati sono precipitati alla metà rispetto allo scorso anno. In realtà, a lanciare l’allarme, ci ha pensato direttamente l’Agcom (Autorità per le garanzie nelle comunicazioni).

LEGGI ANCHE >>> Roma, il tweet di Dazn che fa infuriare i tifosi: “Tanto chiudete presto”

Dichiarazioni che potrebbero far saltare il Palazzo. I dati d’ascolto che sono stati ufficializzarti fino ad oggi, forniti da Nielsen alla stessa Dazn, non sono assolutamente veritieri. Ed è per questo motivo che bisogna fare riferimento ad Auditel dove ci ha tenuto a precisare che “la variazione percentuale complessiva dell’audience  tra le due rilevazioni è pari a oltre il 50% per il girone di andata“.

Terremoto Dazn: Ziliani lancia la bomba

Terremoto Dazn
Dazn (Getty Images)

Non è finita qui visto che, nelle ultime quattro giornate di campionato, lo spostamento tra i dati che sono stati forniti da Dazn/Nielsen e Auditel avrebbe sfiorato addirittura il 60%. Lo stesso Ziliani conferma che: “Quando Dazn parla di 1 milione di ascolti, il dato reale è 500 mila. I diritti tv sono stati venduti in calo“.

LEGGI ANCHE >>> Dazn, ancora guai: “tre brutte notizie” in arrivo da Agcom

Sono stati comunicati anche i dati ufficiali: 930 milioni: 840 da Dazn e Tim, 90 da Sky) rispetto a quelli del triennio 2018-21 (973,3 milioni: 780 da Sky, 193,3 da DaznVisto il crollo degli ascolti i diritti tv. nella prossima asta che si terrà nel 2024, non potranno essere rivenduti a queste cifre.

 

Impostazioni privacy