Ucraina, effetto Russia: Twitter in down. Attacco informatico o errore?

Guerra in Ucraina, effetto Russia per quanto riguarda Twitter che in alcuni paesi è stato in “down”. Alcuni hanno pensato ad un errore momentaneo, invece altri hanno optato per l’attacco informatico

Twitter in down in alcuni paesi
Logo Twitter (Ansa Foto)

Tredicesimo giorno di combattimento in Ucraina. La situazione pare che non sia per nulla migliorata, anzi. Nel corso della giornata di ieri c’è stato il terzo negoziato, anche se non è venuto fuori (quasi) nulla. Gli attacchi ed i bombardamenti ci sono sempre. Nel frattempo, in Russia, i media e i social più importanti sono ancora fuori uso. Segnale del fatto che i cittadini non possono aggiornarsi su quello che sta accadendo nel paese accanto. Tra i social che sono in down c’è proprio Twitter.

LEGGI ANCHE >>>Social censurati, pene severe per i giornalisti: in Russia avanza la censura

Nelle ultime ore, però, anche in Italia ci sono stati dei momenti di panico. Specialmente nella tarda serata di ieri dove in tanti si sono lamentanti del fatto che non c’era per nulla segnale e che non si poteva accedere ad uno dei social più famosi al mondo. In pochi hanno pensato che si trattasse di un errore banale. In molti, invece, lo hanno subito associato a quello che sta accadendo in Ucraina: quindi ad un vero e proprio attacco informatico nei confronti della piattaforma americana.

Ucraina, effetto Russia: Twitter in ‘Down’ anche in Italia – FOTO

Twitter in down in alcuni paesi
Twitter in ‘down’ (screenshot foto Twitter)

In molti hanno provato ad accedere nelle ultime ore, ma il risultato era sempre questo: “Ops, si è verificato un errore. Riprova“. Non solo in Italia, ma anche in altri paesi ci sono stati questi tipi di problemi dove in molti si sono lamentati, però, su altri social network dove hanno evidenziato difficoltà nell’accedere.

LEGGI ANCHE >>> Oggi la guerra è in diretta social: ma davanti al dolore siamo spettatori?

Pare che dalle ore 22 (italiane) ci siano state le prime segnalazioni. Alcuni, però, non hanno trovato difficoltà e sono riusciti a caricare i loro messaggi. A quanto pare si tratta di una sovraccarica di qualche nodo della rete del popolare social network. Anche se, almeno per il momento, non pare ci siano difficoltà nell’entrarci.

 

 

Impostazioni privacy