Guerra Ucraina, trema l’Italia: possibile pericolo hacker dalla Russia

Guerra Ucraina, anche l’Italia rischia dalla Russia: possibile attacco hacker che potrebbe partire direttamente dal Paese di Vladimir Putin. Nel mirino ci sarebbero due aziende molto importanti che potrebbero subire non pochi problemi

Possibile attacco hacker dalla Russia per l'Italia
Possibile attacco hacker dalla Russia in Italia (Ansa Foto)

Purtroppo la situazione che si sta verificando in Ucraina non sta per nulla migliorando. In alcune città vige un po’ di tregua, ma in altre si continua ad attaccare e a bombardare. Poco distante da Kiev alcuni cittadini sono stati svegliati proprio dalle bombe dei russi che avanzano, sempre di più, per tutto il Paese.

In attesa di capire cosa ne uscirà fuori dal terzo negoziato che ci sarà nella giornata di domani, arriva un pericolo che interessa la nostra nazione. Come avete ben potuto capire dal titolo un possibile “attacco” hacker potrebbe provocare non pochi problemi al nostro paese.

LEGGI ANCHE >>>Ucraina-Russia, la prima guerra di internet

Come riportato in precedenza, in merito a quello che sta accadendo tra ucraini e russi, in Italia c’è un possibile pericolo hacker. Come riporta la ‘Computer Security Incident Response Team‘ sono previsti alcuni attacchi informatici provenienti dalla Russia e da Paesi orientali. A quanto pare per via degli aiuti umanitari che la nostra nazione, insieme ad altre, sta offrendo al popolo ucraino .

Guerra Ucraina, possibili attacchi hacker in Italia

Possibile attacco hacker dalla Russia per l'Italia
Possibile attacco hacker dalla Russia in Italia (Ansa Foto)

In particolar modo due settori importanti e fondamentali sono pronti ad essere colpiti. Stiamo parlando delle aziende sanitarie e ospedaliere. Proprio come ha annunciato l’Agenzia per la cybersicurezza nazionale, si tratta di un obiettivo “molto sensibile“. Quello che fanno sapere, per evitare che ciò avvenga, è che bisogna alzare il livello di sicurezza.

LEGGI ANCHE >>> DIRETTA Guerra Ucraina, russi vogliono controllo diga centrale Kaniv

Come? Chiedendo ai referenti aziendali e ai fornitori di non fermarsi e di continuare a monitorare la situazione. Bisogna stare molto attenti per quanto riguarda le poste elettroniche dove potrebbero arrivare dei virus indesiderati, all’antivirus, ai siti esposti verso l’esterno. In conclusione ci hanno tenuto dire che: “Anche queste sono azioni di guerra“.

 

Impostazioni privacy