DIRETTA Guerra Ucraina, Zelensky pronto a negoziare con Putin

Diretta guerra Ucraina: in attesa della giornata di domani, dove ci sarà il terzo negoziato tra le delegazioni di entrambi i paesi, le forze russe fanno sapere che intendono prendere il controllo della diga della centrale di Kaniv

Ucraina, continia la guerra nel paese
Ucraina, bombardamenti nel paese (Ansa Foto)

Si verificano attimi di tregua in alcune città dell’Ucraina, mentre in altre decisamente no. I russi continuano ad attaccare. Non solo: secondo quanto riporta lo stato maggiore delle forze armate ucraine, le forze russe sono intenzionate ad assumere il controllo della diga della centrale idroelettrica di Kaniv, che si trova a 150 chilometri dalla capitale Kiev.

LEGGI ANCHE >>> Ucraina, niente sconti ai russi per Visa e Mastercard: decisione ufficiale

A quanto pare i soldati di Putin stanno tentando, in tutti i modi, di entrare nella periferia  sud-occidentale.

Diretta Guerra Ucraina: aggiornamenti live

Zelensky risponde a Mosca
Volodymyr Zelensky (Ansa Foto)

Ore 21.14 – Intervenuto ai microfoni di Che tempo che fa, il ministro Di Maio ha confermato l’importanza della diplomazia sulla guerra in Ucraina. E su Putin ha detto: “E’ isolato“.

Ore 21:00 – Il governo russo pensa ad una riduzione, se non al blocco, della fornitura dei fertilizzanti.

Ore 20:40 – L’ambasciatore americano all’Onu ha ricordato come centinaia di soldati russi muoiono ogni giorno.

Ore 20:25 – Sparatoria ad un checkpoint vicino a Kiev: cinque persone uccise dai russi.

Ore 19:36 – Il presidente della Francia, Emmanuel Macron, si mostra ancora preoccupato per quello che sta accadendo in Ucraina, specialmente a Kiev e Kharkiv. Entrambe le città sono accerchiate e colpite da bombe

Ore 19:36 – Il sindaco di Bucha, a nord di Kiev, è stato gravemente ferito da combattimenti ad opera di ceceni alleati con i russi.

Ore 19:24 – Di Maio: “In Russia repressione inaccettabile contro il popolo. Chi contesta la guerra rischia il carcere. A loro tutti va la nostra solidarietà” così il ministro degli Esteri italiano su Facebook

Ore 18:36 – Il canale Energoatom, direttamente su Instagram, fa sapere che le forze militari russe hanno colpito la torre tv di Kharkiv. Tanto è vero che le trasmissioni sono state interrotte

Ore 18:35 – Arrivano le dimissioni da parte del direttore del Teatro Bolshoi di Mosca, Tugan Sokhiev. Quest’ultimo ha annunciato che si sente sotto pressione per via delle tantissime richieste di prendere posizione sulla guerra in Ucraina.

Ore 18:34 – Negli ultimi minuti c’è stato un colloquio telefonico tra il presidente russo Putin ed il premier israeliano Bennett, in merito a quello che si sta verificando in Ucraina.

Ore 18:30 – Secondo quanto riporta ‘Ukrainska Pravda’ le forze militari russe avrebbero attacco l’aeroporto di Vinnytsia dal Mar Nero. Sono state sganciate ben 8 bombe

Ore 18:29 – Zelensky sposta il microfono, sfida video a Putin. Lo ha fatto per rispondere alle speculazioni nate sui social e che hanno messo n dubbio la veridicita’ delle
immagini dell’incontro di Vladimir Putin, dopo il filmato trasmesso con alcuni assistenti di volo dell’Aeroflot a Mosca

Ore 18:25Johnson risponde a Zelensky: “Forniremo più equipaggiamento difensivo“. A rivelarlo è il portavoce del Downing Street dopo la telefonata che si è verificata tra le due parti.

Ore 18:18 – Il messaggio da parte del Ministero della Difesa russo: “Colpiremo industrie settore ucraine con armi di precisione”. Non solo: arrivano anche le minacce per i paesi che sono intenzionati ad aiutare il paese attaccato.

Ore 18:05 – Zelensky twitta così sui social: “Ho discusso con il premier Mario Draghi del
modo per contrastare l’aggressione. L’ho informato sui crimini della Russia contro i civili, sul terrorismo nucleare. È stata sollevata la questione del sostegno all’Ucraina e dell’esame della nostra domanda di adesione all’Unione europea“.

Ore 17:53 – Il sindaco di Kiev, Vitali Klitschko, ha scritto sul suo canale Telegram che la sua città continua l’evacuazione dei bambini con disabilità ed orfani. Sono circa 200. In questi giorni, invece, sono state 3000 le persone che sono state fatte evacuare verso l’Europa.

Ore 17:37 Ucraina, Zelensy a colloquio con Boris Johnson per rafforzare le sanzioni contro la Russia. A riportarlo proprio il numero uno del paese attaccato che ha pubblicato un messaggio sul suo profilo ufficiale Twitter

Ore 15:47 – A Mosca si è verificato un brutto incidente che ha visto come protagonisti alcune persone che erano scese in piazza per protestare contro la guerra in Ucraina. Si parla di nove feriti: a comunicarlo il ministero degli Interni

Ore 15:22 – Il presidente ucraino Volodomyr Zleensky è pronto a negoziare con il suo omologo russo, Vladimir Putin

Ore 11.50 – L’ambasciatore russo a Roma ha definito “scioccante” la decisione di inviare armi a Kiev mentre iniziavano i negoziati.

Ore 11:30 – Il premier israeliano Bennett durante una riunione di governo ha rimarcato che l’obiettivo di Israele è quello di un cessate il fuoco nel più breve tempo possibile in Ucraina.

Ore 11.25 – “L’invasione della Russia è una violazione dell’integrità territorio“. Lo ha detto Blinken durante la conferenza stampa dopo l’incontro con il presidente della Moldavia.

Ore 11:05 – Un professore di Ferrara ha percorso in auto ben 3mila chilometri per salvare alcuni amici ucraini.

Ore 11:00 – La Russia ha confermato corridoi umanitari da Mariupol e Volnovakha.

Ore 10:35 – Una famiglia è stata uccisa dai russi a colpi di mortaio in un punto di evacuazione.

Ore 09:45 – In un nuovo discorso alla Nazione Zelensky ha chiesto ai cittadini di “resistere perché alla fine vinceremo“.

Ore 09:10 – Macron ha intenzione di portare al vertice Ue un piano di resilienza per l’Ucraina.

Ore 09:05 – Durante la visita a Chisinau, in Moldavia, Blinken è ritornato a parlare della guerra in Ucraina: “Dobbiamo continuare a mettere pressione sulla Russia“.

Ore 08:00 – Da Kiev hanno comunicato come i russi hanno messo nel mirino il controllo sulla diga della centrale di Kaniv.

Ore 07:46 Il presidente dell’Ucraina, Volodymyr Zelensky, ha discusso con il suo omologo Biden degli Stati Uniti per quanto riguarda la sicurezza e le sanzioni contro la Russia.

*ARTICOLO IN AGGIORNAMENTO*

 

Impostazioni privacy