DIRETTA Guerra Ucraina, Macron: “Il peggio deve ancora venire”

Diretta guerra Ucraina: continua la pressione militare russa, ma Zelensky lancia un messaggio a Putin prima di tornare a negoziare.

Prosegue la pressione militare dell’esercito russo nelle città ucraine. Nuovi bombardamenti dopo le sirene che nella notte hanno avvertito la popolazione a Kiev e nelle altre città chiave attaccate in questi giorni di guerra.

Diretta Guerra ucraina
Continuano le offensive russe in Ucraina (AnsaFoto)

A Kiev sono state udite 4 violente esplosioni, mentre a Kharkiv sarebbero state colpite scuole e anche edifici residenziali. Zelensky non arretra e lancia un messaggio alla Russia, che registra perdite ed è costretta a rallentare l’offensiva in più zone. “Ovunque andranno saranno distrutti – ha dichiarato -, il nostro esercito sta facendo di tutto per fermare il nemico e quasi 2mila russi sono stati uccisi”. 

Leggi anche: Ucraina, uccisa dai bombardamenti a Kharkiv membro dell’Ocse

Intanto oggi riprenderanno i negoziati. Sul tavolo c’è il cessate il fuoco chiesto dall’Ucraina prima di stabilire i possibili accordi per abbassare le armi. Putin chiede il riconoscimento della Crimea, e al tavolo siederanno gli stessi protagonisti della prima trattativa. Segnali negativi intanto dal popolo russo. Fra sanzioni, proteste e insofferenza, in Russia le difficoltà sono tante e il sostegno alle iniziative di Putin sempre più in calo.

Diretta Guerra Ucraina: oggi negoziati per il cessate il fuoco

zelensky
Volodymyr Zelensky (Ansa Foto)

Ore 21.15 – Kiev ha chiesto agli alleati dei jet militari per difendersi dagli attacchi della Russia.

Ore 19.50 – Dalla Casa Bianca hanno ribadito la contrarietà ad una no fly-zone sull’Ucraina.

Ore 19.15 – Mosca e Kiev, secondo Tass, hanno raggiunto un’intesa su un cessate il fuoco temporaneo per consentire i corridoi umanitari.

Ore 19.10 – Possibile un terzo round di negoziati tra Russia e Ucraina nei prossimi giorni.

Ore 18.40 – Macron su Twitter ha confermato che Putin in questa fase “rifiuta il cessate il fuoco. Continuerò i miei sforzi e contatti, bisogna evitare il peggio“.

Ore 17:05 – Ucraina, parla la presidente della Commissione europea Ursula von der Layen: “Prepariamoci a misure di ritorsione da parte della Russia pronta a tagliare il gas

Ore 16:51 – Ucraina, Kiev: tutti salvi i sei membri dell’equipaggio cargo affondato nel Mar Nero. Ad annunciarlo su Telegram il ministro del Trasporto

Ore 16:41 – Ucraina, ancora Zelensky: “Se il nostro paese cade i prossimo saranno i Baltici. Devo parlare con Putin, la guerra va fermata

Ore 16:35 – Ucraina: Parlamento chiede la mediazione dell’Onu. Il vicepresidente Korniyenko annuncia: “serve missione peace-keeping sul terreno”

Ore 16:24 – Ucraina, Zelensky: “Russi hanno portato forno crematorio per nascondere le vittime

Ore 16:14 – Ucraina, Russia non invierà osservatori a manovre Nato che si terrà, in questo mese, in Norvegia.

Ore 16:12 – Ucraina, nel secondo negoziato si discuterà di un “cessate il fuoco”, armistizio e corridoi umanitari

Ore 16:09 – Ucraina, lo Shakhtar Donetsk ha annunciato la morte dell’allenatore delle giovanili del club. Il dg Paklin: “Ora basta con questa follia. La Russia sta uccidendo gli ucraini”

Ore 15:51 – Ucraina, iniziato il secondo negoziato tra le delegazioni dell’Ucraina e della Russia. In primis si parlerà di cessate il fuoco e corridori umanitari. Ad annunciarlo ci ha pensato, su Twitter, il consigliere del presidente ucraino Mikhailo Podoliak.

Ore 15:23 – Ucraina, Mosca: “No Status prigionieri di guerra per mercenari stranieri” ad annunciarlo ci ha pensato il portavoce del ministero della Difesa russo, Igor Konashenkov

Ore 15:19 – Ucraina, l’appello di Kiev ai suoi cittadini: “Fate guerriglia contro gli invasori

Ore 15:18 – Ucraina, l’Algeria ha deciso di evacuare tutto il personale diplomatico presente nella capitale che viene incessantemente bombardata

Ore 15:13 – Kiev, cargo a Odessa colpito da 2 siluri: vittime tra l’equipaggio.

Ore 15:12 – Ucraina, Macron: “Putin vuole conquistare tutto il Paese. Il peggio deve ancora venire” questo è quello che è stato riferito al presidente francese nel corso della telefonata che c’è stata fino a pochi minuti fa.

Ore 14:28 – Ucraina, il presidente degli Stati Uniti D’America, Joe Biden, si riunirà con i premier di Australia, India e Giappone per la situazione che si sta verificando nel paese orientale.

Ore 14:27 – Ucraina, Eliseo: “Putin con Macron più che mai determinato

Ore 14:24 – Ucraina, Putin a Macron: “Raggiungeremo i nostri obiettivi in ogni caso

Ore 13:31 – Ucraina, le truppe russe catturano la sede dell’amministrazione regionale di Kherson.

Ore 13:28 – Ucraina, Renzi: “Su Putin sarei meno superficiale rispetto a statisti in erba che la fanno facile. Ritengo che il presidente russo abbia agito in maniera sbagliata e pericolosa, io sto dalla parte dell’Ucraina“.

Ore 12:55 – Ucraina, Il presidente Massimiliano Fedriga convoca oggi conferenza regioni alle ore 17 per “assicurare sul territorio nazionale il soccorso e l’assistenza alla popolazione per via di quello che sta accadendo in Ucraina”.

Ore 12:47 – Ucraina, Putin riunisce nel pomeriggio Consiglio Sicurezza Nazionale

Ore 12:27 – Ucraina, Eliseo: “Macron ha parlato a Putin e Zelensky

Ore 12:25 – Ucraina, Mosca annuncia delle pause per evacuare i civili dall’Ucraina attraverso “corridoi umanitari

Ore 12:01 – Ucraina, Di Maio: “Putin fermi subito la guerra. Riportarlo su strada della diplomazia. Immediato cessate il fuoco

Ore 12:00 – Ucraina – Salvini: “Bisogna aiutare l’Ucraina e per farlo dobbiamo unirci tutti insieme per fermare la guerra

Ore 11:45 – Ucraina, delegazione russa conferma: “Secondo negoziato inizierà alle ore 13”

Ore 11:44 – Ucraina. Crosetto: “Bisogna fermare conflitto riaprendo i ponti”

Ore 11:44 – Ucraina, Lavrov accusa: “Occidente pensa a guerra nucleare

Ore 11:32 – Ucraina, disavventura per la giornalista Stefania Battistini e la troupe del Tg1: militari di Kiev interrompono collegamento in diretta. Le sue parole: “Non capivano l’inglese. Ci hanno chiesto i documenti e ci hanno puntato le armi in testa. Ora stiamo bene, ma tanta paura”

Ore 11.20 – Salvini in un colloquio con l’ambasciatore russo ha chiesto il cessate il fuoco.

Ore 11 Zelensky: “Non abbiamo niente da perdere se non la nostra libertà. Le linee di difesa reggono ma le bombe russe non danno tregua”.

Ore 10.40 Salvini ai suoi: “Andrò al confine polacco”

Ore 10.30 Letta: “Non siamo in guerra con la Russia, chi parla di crisi di governo in questo momento è folle”.

Ore 10 – Il sindaco di Mariupol parla di bombardamento continuo. Gli ucraini non riescono a soccorrere i feriti.

Ore 9.30Spari durante protesta pacifica dei cittadini in Ucraina. Ci sono feriti.

Ore 9 – Fazzolari: “In sette giorni la Russia ha subito più perdite che gli Usa in Afghanista. Questa la dimensione di ciò che accade” scrive il senatore di FdI.

Ore 8.15Germania pronta ad inviare molti missili a sostegno dell’Ucraina.

Ore 8 – Anche il Giappone apre le porte ai rifugiati ucraini.

Ore 7.30 – Previsto per oggi il secondo round dei b. Dovrebbe tenersi nella foresta tra Polonia e Bielorussa.

Ore 7 – Violente esplosioni a Kiev. Attacchi continui nella notte anche a Kharkiv.

Impostazioni privacy