Guerra in Ucraina, il primo bilancio: l’Onu svela il numero delle vittime civili

A meno di una settimana dall’inizio del conflitto, le Nazioni Unite svelano i numeri dei decessi: tanti i civili caduti 

Alla vigilia della prima settimana dall’inizio degli scontri in Ucraina, si fanno i primi bilanci della battaglia. I numeri (purtroppo) non sono ancora ufficiali e sembrano destinati a salire, ma rispecchiano fedelmente la situazione che si sta vivendo in un territorio già falcidiato dagli scontri tra l’esercito russo e quello ucraino.

LEGGI ANCHE: Ucraina, Neutralizzato commando ceceno che doveva uccidere Zelenski

I numeri del conflitto in Ucraina dopo meno di una settimana – Ansa Foto –

E’ l’Onu a regalare una prima fotografia della situazione. Un’immagine eloquente che ci permette di capire la reale drammaticità della situazione. Sono almeno 136 i civili che sono stati uccisi finora dall’invasione russa in Ucraina iniziata giovedì scorso. Lo hanno detto le Nazioni Unite, secondo quanto riporta la Bbc, precisando che tra i morti dovrebbero esserci 13 bambini. Ma secondo un portavoce dell’Alto commissariato delle Nazioni Unite per i diritti umani, Liz Throssell, i morti reali dovrebbero essere molti di più. Altri 400 civili, tra cui 26 bambini, sono rimasti feriti, mentre le truppe russe compiono attacchi anche nelle aree residenziali. Throssell ha riferito che la maggior parte di queste vittime sono state il risultato di “armi esplosive con un’ampia area di impatto“. E ancora: “Queste sono solo le vittime che siamo stati in grado di verificare e il bilancio reale è probabile che sia molto più alto”. Per le forze armate le vittime sarebbero oltre 152, con 1680 feriti. 

LEGGI ANCHE: Ucraina, Non un film ma è reale, la pericolosa fuga di Sean Penn da Kiev

La battaglia prosegue inesorabile, in diverse città ucraine. Molte provano a resistere. Altre sono costrette ad ammettere l’occupazione russa. “I combattimenti sono in corso e l’occupazione della nostra città è in corso”. Così il sindaco di Kherson, Igor Kolykhayev, parlando a una radio ucraina, citato dalla Bbc Russian. Secondo quanto riferito dal primo cittadino, le forze russe hanno preso la stazione ferroviaria e il porto della città ieri notte. Kolykhayev ha poi riferito che molte persone sono morte, inclusi soldati e civili ucraini, e che i funzionari del governo stanno ora cercando di assicurarsi che le persone potessero andarsene o raggiungere i rifugi. Non è chiaro, precisa Bbc, quale sia la situazione esatta a Kherson, ma i report locali segnalano che l’esercito russo si trova nelle strade della città. Kherson, che ha una popolazione di quasi 300mila abitanti, si trova tra Mykolaiv e New Kakhovka, nel sud del Paese.

Impostazioni privacy