ESCLUSIVA – Sgarbi: “Un russo non può essere responsabile delle decisioni di Putin”

Vittorio Sgarbi in esclusiva a ‘Notizie.com’: “Le azioni intraprese dal governo italiano contro Mosca sono improprie e sbagliate”. E sulle scelte di Putin ha spiegato: “Dietro questa invasione c’è l’idea di l’Ucraina in orbita russa per ragioni culturali e storiche”.

Il conflitto in Ucraina va avanti ormai da una settimana e negli ultimi giorni sono state prese dure decisioni nei confronti di personaggi e atleti russi. La redazione di Notizie.com ha contattato Vittorio Sgarbi per commentare insieme a lui tutte queste vicende che ormai da giorni stanno avvenendo sia in ambito nazionale che internazionale.

Vittorio Sgarbi
Vittorio Sgarbi sulla guerra tra Ucraina e Russia © Ansa

Sono delle cose che non hanno senso – ha detto ai nostri microfoni il critico d’arte – un russo non può essere responsabile di quello che fa Putin. Si tratta di forme di idiozia, di assenza di logica, che connotano come se i russi fossero tutti colpevoli delle scelte fatte dal loro presidente“.

LEGGI ANCHE >>> ESCLUSIVA – Sgarbi: “Basta Green Pass, va eliminato”. E su Ricciardi…

Sgarbi si è soffermato anche sulle ultime decisioni prese dal governo italiano contro la Russia dopo la decisione presa da Mosca di invadere l’Ucraina: “Sta facendo la stessa di cosa di Putin. Sono azioni improprie e sbagliare. Armi a Kiev? Questo mi pare un altro errore strategico“.

Sgarbi su Putin: “Vuole mettere l’Ucraina in orbita russa per ragioni culturali e storiche”

Vittorio Sgarbi
Vittorio Sgarbi ai nostri microfoni spiega il perché dell’attacco di Putin all’Ucraina © Ansa

Ai nostri microfoni Vittorio Sgarbi si è anche soffermato sulla decisione di Putin di invadere l’Ucraina. “Dietro questo attacco c’è l’idea di mettere l’Ucraina in orbita russa per ragioni culturali e storiche – ha detto il critico d’arte – e si tratta di una cosa nata dal rischio dell’ingresso del governo ucraino alla Nato. Se Zelensky avesse dialogato con Putin su una linea filorussa questa cosa non sarebbe avvenuta“.

LEGGI ANCHE >>> ESCLUSIVA – Sgarbi: “Monni? Il mio era un attacco contro l’assessora e non la persona”

Per Sgarbi, quindi, l’attacco deciso da Putin all’Ucraina è fortemente collegato alla decisione di Kiev di far parte della Nato e alla mancanza di dialogo tra i due leader.

Impostazioni privacy