Ucraina, la decisione ufficiale di Usmanov spiazza tutti: “Una ingiustizia”

Ucraina, è di pochi minuti fa la notizia che riguarda il presidente della federazione della scherma, Alisher Usmanov. A comunicarlo ci ha pensato direttamente quest’ultimo con una nota che è stata pubblicare direttamente sul sito ufficiale

Usmanov, decisione che spiazza tutti
Vladimir Putin e Alisher Usmanov (Ansa Foto)

Il mondo dello sport russo comincia ad essere attaccato. Dopo le prime sanzioni lanciate dall’Unione Europea in merito a quello che sta accadendo negli ultimi giorni in Ucraina, sono arrivate decisioni importanti per quanto riguarda molti settori.

Ad esempio come quello del calcio (sia FIFA che UEFA) dove tutte le squadre russe sono state automaticamente sospese sia dalla Champions League che dall’Europa League (l’unica in gara era lo Spartak Mosca). Non solo: per la nazionale maggiore niente playoff contro la Polonia per accedere ai Mondiali in Qatar nel 2022.

LEGGI ANCHE >>>Ucraina, domani nuove trattative: ma la pace sembra lontana

Anche la Formula 1 e la Federazione Internazionale di Volley si sono mosse per dare un segnale importante. E’ di pochi minuti fa, invece, la notizia che riguarda il presidente della Federazione Internazionale di Scherma (FIE), ovvero Alisher Usmanov.

Quest’ultimo, come riportato in precedenza, ricopre un ruolo importante. Anzi, ricopriva visto che ha annunciato la sua autosospensione in merito alle sanzioni che sono state inflitte alla Russia dopo l’invasione ai danni dell’Ucraina.

Guerra Ucraina, Usmanov annuncia dimissioni

Usmanov, decisione che spiazza tutti
Vladimir Putin e Alisher Usmanov (Ansa Foto)

A comunicarlo ci ha pensato lui stesso in una nota sul sito ufficiale della FIE. Ha annunciato che nella giornata di ieri (lunedì 28 febbraio, ndr) il 68enne è stato soggetto di misure restrittive imposte dall’Unione Europea. Tutto questo lo trova “ingiusto”: “Le ragioni che giustificano queste sanzioni sono un insieme di accuse false e diffamatorie che danneggiano il mio onore“.

LEGGI ANCHE >>> FIFA e UEFA niente sconti alla Russia: la decisione è ufficiale

Proprio Usmanov è uno dei destinatari delle sanzioni dell’Unione Europea che hanno colpito gli oligarchi. Ed è per questo motivo che ha deciso di autosospendersi dall’incarico che ricopre attualmente con effetto immediato “fino a quando non sarà fatta giustizia

 

Impostazioni privacy