Enrico Letta continua a lavorare sulle larghe intese in vista delle prossime Comunali, primo test anche in ottica 2023.
Presentarsi alle prossime Comunali con un accordo di maggioranza molto ampio e poi continuare con le larghe intese anche nel 2023. E’ questo il piano del Pd e di Enrico Letta per il prossimo anno, che sarà chiave per tutti i partiti.
Come scritto da Il Foglio, il numero uno del Nazareno si è messo al lavoro per arrivare alle prossime elezioni amministrative con una maggioranza più larga possibile. Una sorta di alleanza Ursula per le Comunali da poi riproporre anche nel 2023 alle politiche per continuare il lavoro iniziato con l’arrivo di Draghi a Palazzo Chigi.
LEGGI ANCHE <<< Quirinale, rivince Mattarella: Letta rivela particolari importanti
Un obiettivo non semplice da raggiungere se si pensa che lo stesso presidente del Consiglio ha confermato la sua intenzione di non voler continuare l’esperienza da premier. E questo potrebbe portare alcuni partiti a fare un passo indietro.
Elezioni amministrative 2022, il ‘nodo’ Sicilia
Larghe intese che sembrano essere più facili da raggiungere al Nord che al Sud. In particolare, secondo quanto scritto da Il Foglio, non sarà semplice per il Centrosinistra presentarsi compatto in Sicilia. Il MoVimento, infatti, è spaccato in due e prima bisognerà capire la loro scelta e solo successivamente si ragionerà sulla possibilità di una alleanza con il Partito Democratico.
Insomma, si prospettano settimane di incontri e riflessioni in casa Pd e M5s per provare a trovare un accordo in vista delle prossime amministrative e naturalmente cercare di allargare il più possibile l’alleanza per battere il Centrodestra.
LEGGI ANCHE <<< Il Pd apre all’alleanza Ursula: Draghi il leader?
Ricordiamo che si tratta di un passaggio fondamentale anche in vista delle politiche del prossimo anno, forse il vero obiettivo dei partiti. In palio, infatti, c’è una maggioranza e soprattutto la possibilità di gestire la ripartenza del Paese dopo un periodo molto complicato per la pandemia.