Spiderman: No Way Home boicottato agli Oscar 2022?

Spiderman No way Home è stato escluso dalle nomination per miglior film agli Oscar del 2022, ed è subito polemica sui social.

Dopo settimane di polemiche è arrivato il verdetto… Spiderman: No Way Home è stato ufficialmente escluso dalle candidature per miglior film agli Oscar del 2022. La notizia farà sicuramente felice i numerosi puristi della settima arte, già precedentemente indignati dalla possibilità di vederlo concorrere accanto a giganti come Jane Campion, Spielberg o Del Toro. Le folte schiere di Marvel fan, al contrario, non sembrano aver preso bene l’estromissione, rivolgendo più di una critica all’Accademy Awards. Tra questi spicca il goffo attacco rivolto dal noto conduttore Jimmy Kimmel: “Come ha fatto [Spider-Man: No Way Home] a non ottenere una delle 10 nomination per Miglior film? Dimenticate il fatto che il film ha incassato 750 milioni di dollari [nei soli Stati Uniti] e sta ancora incassando. Era un grande film. Non era nella lista dei migliori 10 film dell’anno? C’erano tre Spider-Man dentro. Mi state dicendo che Don’t Look Up era meglio di Spider-Man? Certamente non lo era”. E ancora: “Anche se date un’occhiata a quanto scritto dai critici su Rotten Tomatoes, Don’t Look Up ha il 46% di punteggio e Spider-Man: No Way Home ha il 90%. Per diamine, persino Jackass Forever ha l’89% Perché le nomination per gli Oscar devono essere così serie? Da quando è diventato un prerequisito per essere nominati agli Oscar? Volete sapere cosa è successo? I giurati hanno guardato le liste e hanno visto il nome di Leonardo DiCaprio e Meryl Streep e hanno siglato la casella e poi sono andati a vedere Spider-Man: No Way Home con i loro figli e lo hanno amato, ma non lo hanno votato”. Le argomentazioni messe in campo da Kimmel, sfortunatamente, risultano poco lucide e fondate su dati poco rilevanti ai fini di una premiazione prettamente qualitativa.

LEGGI ANCHE >  Spider-man: No Way Home, la Marvel ci è riuscita? Ecco la Recensione [NO SPOILER]

Ne il generoso botteghino, ne l’apprezzamento su Rotten Tomatoes, faranno di No way Home un capolavoro e, tanto i fan, quanto i suoi produttori, dovranno farci i conti al più presto. 

Impostazioni privacy