Usa, Tempesta di neve, costa Est in ginocchio, milioni di americani bloccati

Gli Stati più colpiti e sono sei: New York, Maryland, Virginia, Georgia, North e South Carolina. Gente senza luce e trasporti in tilt

Un evento senza precedenti. Un’eccezionale tempesta di neve travolge la costa Est Usa. E non è finita qui perché sono in arrivo ulteriori nevicate. Si contano già oltre 130mila persone rimaste senza elettricità (12mila solo nello Stato di New York), tantissimi voli già cancellati e almeno due morti dopo che milioni di persone erano state messe in allerta, dal Mississippi al Maine proprio per l’arrivo di questo bufera.

La tempesta
A New York la gente passeggia per le vie principali con gli sci (foto Ansa)

Neve e ghiaccio hanno colpito anche zone meridionali, che di solito non vengono toccate da fenomeni del genere come il nord del Mississippi, dell’Alabama e della Georgia e della Carolina del Nord e del Sud. Una tempesta storica che sta mettendo in ginocchio gran parte degli Stati Uniti, con gente bloccata che non sa cosa fare.

Tanti i disagi e tante le tragedia. Per ora due morti, ma si teme che aumentino

La metro
La tempesta di neve in Usa ha mandato totalmente in tilt i trasporti (foto Ansa)

Gli Stati più colpiti e in ginocchio sono sei: New York, Maryland, Virginia, Georgia, North e South Carolina. In alcune aree meridionali si è arrivati a 30 cm di neve. Proprio in Carolina del Nord si contano due morti per un incidente d’auto (sono oltre 600 quelli provocati in poco tempo qui dal maltempo). Centinaia gli aerei rimasti a terra. Il National Weather Service (Nws) di Boston ha avvertito che bisogna evitare i viaggi. Il governatore del Massachusetts, Charlie Baker aveva già esortato tutti i cittadini a rimanere a casa e a mettersi al sicuro perché la tempesta è una delle più forti degli ultimi anni e sta provocando grossi problemi per tutti gli spostamenti, non soltanto quelli aerei.

LEGGI ANCHE>>Biden ci ricasca, duro insulto al giornalista davanti alle telecamere  VIDEO

Il governatore ha chiesto, infatti, di non mettersi in macchina e di evitare appunto qualsiasi spostamento se non strettamente necessario. L’allerta meteo aveva già scatenato invece una corsa ad accaparrarsi generi alimentari di prima necessità, con alcune catene di supermercati che hanno invitato i clienti a comprare solo quello di cui avevano davvero bisogno lasciando spazio anche agli altri.

Impostazioni privacy