ESCLUSIVA – Pino Capua: “Goggia alle Olimpiadi? Difficile, ma non impossibile”

Il medico sportivo, presidente della Commissione antidoping della Figc sulle possibilità di recupero dell’azzurra: “Dipende dal crociato”

“Se non fosse l’Olimpiade e non fosse Sofia, non avremmo neanche tentato un recupero”. Le parole di Andrea Panzeri, responsabile dello staff medico della Fisi, che ieri ha visitato Sofia Goggia alla Clinica La Madonnina, sono chiare. “Non c’è un programma di recupero perché non c’è abbastanza tempo”, ha dichiarato. La campionessa azzurra si è sottoposta ieri ad una risonanza magnetica a entrambe le ginocchia e a una TAC che hanno evidenziato un trauma distorsivo al ginocchio sinistro, con una lesione parziale del legamento crociato già operato nel 2013, una piccola frattura del perone e una sofferenza muscolo tendinea.

Sofia Goggia, infortunata e a forte rischio per le Olimpiadi – Getty Images

Ma quante sono realisticamente le possibilità di recuperare? La discesa femminile è in programma il 15 febbraio a Pechino. “Possibilità?dichiara in esclusiva a Notizie.com Pino Capua, medico sportivo e presidente della Commissione antidoping della Figc – è difficile essere precisi senza aver visto le condizioni delle ginocchia, ma l’aspetto fondamentale è che non ci sia la frattura del crociato. Se ci fosse una frattura lì, sarebbe obbligatorio l’intervento e allora diventerebbe impossibile un tentativo di recupero. Pensare poi di gareggiare con un crociato rotto sarebbe impossibile perchè il ginocchio non reggerebbe. La mini frattura al perone è qualcosa di risolvibile. Quindi dipende tutto dalle condizioni del crociato”.

“E’ complicato, ma lei ha forza e costanza”

Pino Capua: “La verità su Sofia Goggia” (Instagram)_

Che, dopo i primi controlli, non ha riportato fratture.E questo – continua Pino Capua – è certamente un aspetto positivo. Sicuramente è complicato: per il problema e per i tempi stretti. Casi simili non ne ricordo onestamente. Però lei ha costanza, voglia, struttura fisica e forza. Quindi non mi stupirei se riuscisse a farcela. Ripeto, l’aspetto fondamentale è che il crociato non abbia subito fratture o danni gravi. E’ quello che fa la differenza”. La campionessa azzurra ha poi postato una foto su Instagram con scritto: “Se questo è il piano che Dio ha per me, altro non posso fare che spalancare le braccia, accoglierlo e accettarlo. Grazie a tutti”. La Goggia accompagna il post alla sua foto sorridente, sugli sci, e all’emoticon di due cuori, uno dei quali e’ però spezzato.

Impostazioni privacy