Il costo della vita in Italia, l’indagine del Codacons

Il Codacons ha svolto un’indagine sul costo della vita in Italia. Ecco la città più cara e invece dove si risparmia di più.

E’ stata pubblicata dal Codacons l’indagine sul costo della vita in Italia. Si è trattato di un rapporto che ha preso in considerazione diversi servizi e possiamo dire che non sono mancate sorprese in questa analisi.

Milano
Milano è la città italiana più cara secondo il Codacons © Ansa

L’associazione dei consumatori in questa indagine ha evidenziato come il costo della vita più caro in Italia è a Milano. Per risparmiare, invece, bisogna andare al Sud. A Napoli, per esempio, per fare la spesa si spende in media il 47% in meno del capoluogo milanese. A Palermo, invece, troviamo i dentisti più economici.

LEGGI ANCHE <<< Roma batte tutti: la Capitale è la meta migliore al mondo per gli amanti del cibo

L’unico costo più alto al Sud in confronto al Nord è quello della tassa dei rifiuti. Il Codacons ha evidenziato come la Tari a Napoli è pari a 507,96 euro mentre a Trento è di soli 205. Un costo che sicuramente rende la vita dei partenopei leggermente più cara del normale.

Rienzi: “Il costo della vita è differenziato sul territorio”

Carlo Rienzi
Carlo Rienzi, presidente del Codacons © Ansa

I dati sono stati commentati da Carlo Rienzi. “Il costo della vita in Italia è estremamente differenziato – ha detto il presidente del Codacons citato da 105.net – con le città del Sud che risultano in media più economiche di quelle del Nord“.

Ma i prezzi e le tariffe – ha aggiunto – sono in continua evoluzione. Gli incrementi delle bollette di luce e gas stanno infatti determinando in queste ultime settimane rincari dei prezzi al dettaglio, a causa dei maggiori costi che le imprese e le attività devono affrontare. E questi aumenti inevitabilmente vengono scaricati sui consumatori attraverso rialzi dei listini“.

LEGGI ANCHE <<< ESCLUSIVA – Rienzi: “Il rinvio a giudizio sulla vicenda Fedez è una cosa che fa solo ridere”

Una situazione che già nelle prossime settimane potrebbe portare un rincaro sia a Nord che a Sud. Naturalmente il tutto peserà sulle tasche degli italiani e la vita potrebbe diventare più cara in tutta Italia e non solo in alcune zone.

Impostazioni privacy