Alexa “tace” in tutto il mondo, panico e ironia social: problema risolto?

Il problema sembra in via di risoluzione ma per ore Alexa non ha risposto agli utenti, che sui social hanno segnalato il blackout. Ecco cosa è accaduto.

Nessun buongiorno. Niente musica, e neanche le previsioni del tempo. Alexa ha chiuso la bocca in tutto il mondo da stamattina, in un blackout totale che ha immediatamente spinto gli utenti a lanciare un hashtag diventato virale.

alexa
Alexa, problemi in tutto il mondo (Youtube)

Una tendenza mondiale, perché il prodotto distribuito da Amazon per ore è risultato inutilizzabile. In molti hanno provato a riavviare l’assistente vocale, “rimasto però in silenzio” a causa di un blackout totale.

Leggi anche: Amazon, ok consegna pacchi di valore: ma le piccole aziende spariscono

In Europa dopo le tante segnalazioni il problema sembra essere risolto. Lo testimoniano i tweet in cui si legge che le funzioni sarebbero state ripristinate dopo aver incassato un’unica risposta da questa mattina. “Si è verificato un problema”, suggeriva la voce che con un buongiorno sveglia ogni mattina milioni di persone. E l’ironia social è scattata in maniera virale.

Alexa non risponde: sui social è boom di reazioni

alexa
Amazon risponde agli utenti (Youtube)

Il sito Downdetector, che raccoglie le segnalazioni sui malfunzionamenti nel web, ha incassato un’impennata di commenti questa mattina. Un down mondiale nel servizio, che da alcune segnalazioni raccolte sul web sembra essere in parte risolto. Intanto però su Twitter si sono moltiplicate le richieste da parte degli utenti, e l’ironia è dilagata come spesso accade.

Leggi anche: Antitrust, novità sulle multe per Amazon ed Apple: le ultime

Non è chiaro quale sia stato il problema ma una cosa dai commenti sembra essere certa. Alexa è ormai un riferimento per molti utenti, in crisi dovuta all’assenza della voce che accompagna tutti ormai da anni. Niente paura, Amazon ha chiarito con una nota che i problemi saranno a breve risolti e che il dipartimento tecnico è a lavoro per ripristinare il servizio.

Impostazioni privacy