Amazon, ok consegna pacchi di valore: ma le piccole aziende spariscono

Amazon, arriva l’ok per la consegna dei pacchi di valore anche nel nostro paese. Nel frattempo, però, le piccole aziende spariscono per sempre…

Antitrust, novità su multe per Amazon ed Apple
Logo Amazon (Getty Images)

Anche in Italia è arrivata la nuova idea fornita ed applicata da Amazon. Di cosa stiamo parlando? Già da qualche giorno è stata attuata una vera e propria forma di “sicurezza” per i pacchi definiti di “valore”. Ovvero quei prodotti ritenuti molto costosi e che sono attualmente presenti sulla piattaforma di ‘e-commerce’. Una volta che il corriere citofona al destinatario, il cliente non deve fare altro che fornire una “password“, ovvero un codice monouso da mostrare. Tutto questo per far capire che la destinazione del pacco è arrivata nell’abitazione giusta e che nessuno dei due si è sbagliato.

LEGGI ANCHE >>> Antitrust, novità sulle multe per Amazon ed Apple: le ultime

Un codice che arriverà subito dopo aver acquistato il prodotto e che arriverà sull’indirizzo di posta elettronica. Se non si esegue questo tipo di procedura non se ne farà assolutamente niente ed il pacco ritorna nel furgone. La stessa azienda ci ha tenuto a ribadire con un messaggio, direttamente sul proprio sito e account social ufficiali, che questa password va ad aggiungersi ad un “livello di sicurezza alle consegne. Si tratterà di sei cifre che verranno mandate all’indirizzo e-mail“.

Amazon, altro punto a sfavore per le piccole aziende

Antitrust, novità su multe per Amazon ed Apple
Logo Amazon (Getty Images)

Potrete dire addio (sempre per quanto riguarda gli acquisti di valore) ai pacchi che vengono lasciati fuori la porta della propria casa (eseguita per evitare un possibile contagio da Covid), il corriere richiederà il codice che è stato inviato all’acquirente. Solo così potrà ritirare quello che ha ordinato.

LEGGI ANCHE >>>”Tassate Amazon e Big Pharma”: la provocazione del capo della Uil

Di sicuro una ottima notizia che può favorire ulteriormente l’azienda fondata da Jeff Bezos, ma che dà molti punti di svantaggio alle piccole aziende che non possono reggere assolutamente il confronto. Soprattutto in questi ultimi due anni dove la pandemia ha dato il vero e proprio colpo di grazie. Molte piccole aziende hanno dovuto chiudere baracca per sempre per via della crisi economica che li ha colpiti non poco.

Negozi chiusi per via del Covid
Negozio chiuso (Getty Images)
Impostazioni privacy