Terremoto in nord Italia: ecco dov’è l’epicentro del sisma

A un mese esatto da una precedente scossa, la terra è tornata a tremare nel settentrione. L’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia ha confermato il sisma, indicando la magnitudo di 2,6.

Allarme e paura in tarda sera. Una nuova scossa di terremoto ha fatto tremare la terra, mettendo in agitazione gli abitanti nel nord Italia, più precisamente in Lombardia. Non una novità visto che il sisma di questa sera fa il paio con quello dello scorso 18 dicembre. A un mese esatto di distanza, stessa identica situazione.

Terremoto Brescia
Il dato del sismografo (Getty Images)

Le segnalazioni sono iniziate ad arrivare poco dopo le ore 23.30. Molti abitanti dei comuni lombardi, tra Brescia e Bergamo, hanno avvertito la forte scossa di terremoto. Allertati immediatamente i vigili del fuoco, che hanno ricevuto diverse chiamate da parte dei cittadini preoccupati. Pochi minuti dopo, è arrivata anche la conferma da parte dell’Ingv.

La terra trema in Lombardia: individuato l’epicentro

LEGGI ANCHE: La Chiesa tedesca di nuovo contro Ratzinger

Alcuni sono scesi in strada, altri hanno chiamato le forze dell’ordine. Chi più semplicemente ha deciso di twittare quanto successo. Erano le 23.33 quando la terra ha iniziato a tremare in Franciacorta. La scossa di terremoto è stata, secondo quanto rivelato dall’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia sarebbe avvenuta a una profondità di 5 chilometri.

LEGGI ANCHE: Torino, macabro ritrovamento in auto: la scena lascia pochi dubbi

L’epicentro del sisma sarebbe stato localizzato a Corte Franca (provincia di Brescia), con una magnitudo di 2,6 indicata dall’Ingv. Numerose sono state le segnalazioni nei comuni limitrofi, da Capriolo ad Adro a Iseo. È la seconda scossa nel giro di poche settimane: la precedente risale al 18 dicembre scorso: in quel caso l’epicentro fu a Bonate Sotto con magnitudo di 4.4.

Impostazioni privacy