Ampliamento del Canale di Suez, c’è l’annuncio

E’ arrivato direttamente dal presidente l’annuncio sull’ampliamento del Canale di Suez. Ecco tutti i dettagli.

Il Canale di Suez è pronto per essere ampliato. Il presidente della struttura a margine di un evento a Dubai ha fatto il punto sui lavori, iniziati a luglio 2021, e annunciato la data della fine di questo primo progetto.

Canale di Suez
Lavori in corso al Canale di Suez, ecco quando finiranno © Ansa

Il progetto di espandere il canale di Suez sarà completato in 24 mesi – ha detto Osama Rabie – quindi i lavori finiranno a luglio 2023“. Si tratta di un annuncio sicuramente importante anche in ottica futura.

LEGGI ANCHE <<< Caso Zaki, novità dall’Egitto: la decisione del Tribunale su Patrick

Il 2021, infatti, per il canale artificiale è stato da record con oltre 1,27 miliardi di merci che hanno attraverso questa zona, per un controvalore di 5,5 miliardi di euro in tasse di transito. Numeri destinati sicuramente ad aumentare al termine dei lavori di ampliamento che, come detto, sono iniziati nel luglio 2021 e dovrebbero finire nel 2023.

Canale di Suez, si lavora per ampliarlo: ecco tutte le novità

Canale di Suez
Le ultime notizie sui lavori per ampliare il Canale di Suez © Ansa

L’obiettivo da parte delle autorità di questo canale artificiale è quella di aumentare la propria capacità e soprattutto dare un servizio migliore a tutte le navi che annualmente passano da Suez.

Secondo quanto riferito dal presidente della Suez Canale Authority, i lavori stanno interessando principalmente la seconda corsia con la capacità che dovrebbe salire a sei navi. Inoltre, i 30 chilometri più meridionali dovrebbero essere allargati di altri 40 metri verso est per consentire una navigazione migliore del 28%.

LEGGI ANCHE <<< Una mummia di faraone di 3500 anni è stata “scaricata digitalmente”

Si tratta, come detto, di un progetto importante che porterà in futuro ad avere altri numeri da record. La pandemia non ha assolutamente fermato il Canale di Suez e le cifre registrate nel 2021 molto probabilmente saranno superate nell’anno in corso.

Tutti dati destinati ad essere migliorati dopo la fine dei lavori di questo ampliamento. La deadline, almeno secondo le ultime dichiarazioni del presidente della Suez Canal Authority, è fissata a luglio 2023, ma non sono da escludere ritardi o rinvii.

Impostazioni privacy