Azitromicina, l’Aifa fa chiarezza: “Non esistono antibiotici efficaci”

Azitromicina, arriva la nota ufficiale da parte dell’Aifa, che ha voluto fare chiarezza in merito all’efficacia degli antibiotici

AIFA, messaggio ufficiale di chiarezza
Agenzia Italiana del Farmaco (screenshot video YouTube)

Arriva un messaggio chiaro e tondo da parte dell’Aifa (Agenzia Italiana del Farmaco). Nessun tipo di antibiotico è approvato e nemmeno raccomandato per il trattamento del Covid. Questa è la nota che arriva direttamente dal sito dell’agenzia del farmaco, dopo che nelle farmacie italiane sono scomparse le dosi di azitromicina. Non solo: hanno tenuto a ribadire che gli antibiotici non sono, in alcun modo, efficaci per nessuna infezione virale. Neanche per l’influenza stagionale.

LEGGI ANCHE >>> Covid, Palù (Aifa): “Positivo non vuol dire malato”

L’azitromicina non ha alcun effetto protettivo sull’evoluzione del virus. Sia per i termini di riduzione della trasmissione, né in tempi di guarigione e nemmeno per la mortalità. L’appello è quello di non utilizzare più questo tipo di antibiotico o altri per il trattamento del Covid. Anzi, usare questo tipo di battericida potrebbe creare non pochi problemi. Di che tipo? “Creare condizioni di carenza di antibiotici per i soggetti che ne hanno bisogno ed anche di aumentare il rischio di sviluppo e diffusione di batteri resistenti agli antibiotici”.

Azitromicina, l’Aifa annuncia: “Nessun antibiotico è efficace”

Zitromax non è efficace contro il Covid
Zitromax (screenshot video YouTube)

Un ultimo appello è rivolto sia ai cittadini che ai prescrittori: “usare le terapie antibiotiche solo ove indicate. Utilizzare gli antibiotici con attenzione e prudenza deve essere un impegno e un dovere per tutti.

LEGGI ANCHE >>> Italia, finito l’antibiotico più usato contro il Covid

Dai professionisti sanitari alla popolazione generale, come principale arma di contrasto al problema della resistenza agli antibiotici che rappresenta, anch’essa oltre al Covid, una delle sfide principali a livello globale sia per la sanità che per l’ecosistema in generale”.

 

Impostazioni privacy