Ragazzo italiano arrestato a New York: “Ha truffato anche un premio Pulitzer”

A New York è stato arrestato un ragazzo italiano di 29 anni. Secondo l’accusa avrebbe truffato anche un Premio Pulitzer.

Polizia New York
La polizia di New York ha arrestato un ragazzo italiano di 29 anni © Ansa

E’ stato arrestato a New York il ragazzo italiano accusato di essersi impossessato in maniera illegale di romanzi inediti. Secondo il racconto di TgCom24, il 29enne è stato fermato dopo essere arrivato all’aeroporto internazionale John F. Kennedy della metropoli americana.

L’accusa nei suoi confronti è quella di frode telematica e furto d’identità aggravato e il nostro connazionale rischia fino a 20 anni di carcere. Secondo quanto scoperto durante le indagini, il 29enne si è spacciato per anni per un editore o agente tentando i nuovi autori ed editori a inviare manoscritti inediti.

LEGGI ANCHE <<< Covid, a New York è emergenza: il grosso marchio chiude gli store

Un’inchiesta durata per ben cinque anni e che ora sembra essere arrivata alla conclusione con l’arresto del 29enne italiano. Il nostro connazionale, che ormai lavora a Londra da diverso tempo, nelle prossime ore sarà ascoltato dagli inquirenti per provare a ricostruire meglio quanto successo.

L’accusa: “Ha truffato anche un premio Pulitzer”

Polizia
Il 29enne italiano secondo la polizia avrebbe truffato anche un premio Pulitzer © Ansa

La notizia dell’arresto è stato dato dal procuratore del distretto meridionale di New York. “Bernardini avrebbe impersonato individui dell’editoria per fare in modo che gli autori, compreso anche un premio Pulitzer, gli inviassero dei libri prima della pubblicazione a proprio vantaggio“, ha detto Damian Williams commentando il fermo avvenuto all’aeroporto di New York. Secondo le prime informazioni, che devono essere ancora confermate, nel mirino del 29enne sono finiti scrittori del calibro di Margaret Atwood ed Ethan Hawke.

LEGGI ANCHE <<< Agguato a New York: ucciso uno studente italiano a coltellate

Il fermo del 29enne potrebbe aver messo fine al giallo che ormai durava da cinque anni nel mondo dell’editoria. Gli approfondimenti comunque continueranno nei prossimi giorni per capire meglio il modus operandi dell’italiano e soprattutto scoprire se altri autori sono caduti in questa trappola negli ultimi tempi. E, inoltre, si dovrà capire se il giovane ha agito da solo oppure è stato affiancato da altre persone che, almeno ufficialmente, non sono state indentificate.

Impostazioni privacy