Agguato a New York: ucciso uno studente italiano a coltellate

Si tratta di un trentenne che studiava alla Columbia University. Ferito un altro italiano. Il killer è un volto noto alle forze dell’ordine

Grave fatto di cronaca accaduto a New York e che riguarda un cittadino italiano, rimasto vittima di un’aggressione avvenuta a pochi passi dal Campus universitario. Si tratta di uno studente italiano, dottorando alla Columbia University di New York. Il ragazzo, accoltellato da un passante, è morto dopo l’arrivo in ospedale. Un altro ventenne, sempre italiano, sarebbe stato ferito dallo stesso uomo. Gli inquirenti stanno indagando, per fare luce sulla dinamica dei fatti e capire se ci sia un legame tra le due aggressioni.

LEGGI ANCHE: Matrice chiara: paura dopo l’attentato e gli arresti a Liverpool

Il ragazzo si chiamava Davide Giri, aveva 30 anni e stava camminando a pochi isolati di distanza dal campus poco prima delle 23 di giovedì, quando è stato pugnalato all’addome. È stato dichiarato morto dopo essere stato portato in un ospedale della zona. Lo riferisce il New York Times. La polizia ha arrestato un uomo di 25 anni per l’attacco. A confermare l’identità della vittima è una lettera  inviata venerdì mattina a tutto il campus da Lee C. Bollinger, il preside dell’università, che ha identificato Giri come uno studente della Scuola di Ingegneria e Scienze Applicate ed ha espresso tristezza per la sua morte. “Vi scrivo con profonda tristezza per condividere la tragica notizia che Davide Giri, studente della School of Engineering and Applied Science, è stato ucciso in un violento attacco vicino al campus giovedì sera”, ha scritto Bollinger. “Si tratta di una notizia triste e scioccante”.

LEGGI ANCHE: Rimini, violento omicidio alla stazione: giallo sul movente

Il cordoglio della Columbia University

Davide Giri, lo studente italiano ucciso a New York -Facebook –

Anche la Columbia University, attraverso la sua pagina Facebook ha voluto ricordare Davide. “Siamo profondamente addolorati nel condividere che Davide Giri, uno studente laureato, è stato ucciso in un violento attacco nei pressi del campus la scorsa notte. Un’indagine penale è in corso e la polizia ha un sospetto in custodia. Al momento si sa poco di più, ma continueremo a condividere dettagli qui, anche sul riunirsi come comunità, non appena possibile“.


L’assalitore è un uomo del Queens, membro della gang Every Body Killer. Dal 2012 è già stato arrestato almeno 11 volte per rapine e altri reati, riporta il New York Post citando alcune fonti. L’accoltellamento di Giri è avvenuto a un isolato da Morningside Park, dove nel 2019 è stata accoltellata a morte la studentessa della Barnard University Tessa Majors. Il ragazzo ferito è un altro italiano di 27 anni, turista, che stava trascorrendo il suo primo giorno a New York. Gli attacchi non sembrano essere collegati e non si conoscono i motivi del gesto.

Impostazioni privacy