Reati informatici, numeri in aumento: il bilancio del 2021

I reati informatici sono in forte aumento nel nostro Paese. E il bilancio del 2021 conferma la crescita di questo fenomeno.

Reati informatici
Il punto sui reati informatici in Italia avvenuti nel 2021 © Ansa

In forte aumento i reati informatici in Italia. Secondo quanto riferito da TgCom24 che cita i dati del Cnaipic, il 2021 ha visto una crescita di questo fenomeno soprattutto dopo l’introduzione del Green Pass. Sono molti i truffatori, infatti, che hanno deciso di vendere online certificazioni verdi false oppure di intrufolarsi nei sistemi informatici dei servizi sanitari.

LEGGI ANCHE <<< Inchiesta sul calciomercato, blitz della Gdf: indagati due procuratori

Ritornando ai numeri, la struttura specializzata in cybersicurezza della Polizia Postale ha segnalato nell’anno appena concluso oltre 110mila alert e 187 denunce. Complessivamente, nel nostro Paese nel 2021 ci sono stati più di 5mila attacchi a sistemi informatici sia pubblici e privati. Nei prossimi mesi capiremo se la crescita continuerà nel 2022 oppure se ci sarà un rallentamento di questi reati.

Il fenomeno dei ‘No Green Pass’

Polizia postale
I numeri della polizia postale sui reti informatici © Ansa

Reati informatici aumentati grazie al fenomeno dei ‘No Green Pass’. Come riferito da TgCom24, nell’anno appena concluso sono state denunciate più di 100 persone e controllati 300 canali con persone contro il vaccino.

Sempre in stretto collegamento con la pandemia, inoltre, nell’anno appena concluso sono aumentate le frodi finanziarie. Nel 2021 abbiamo avuto 126 attacchi informatici ai sistemi delle grandi e piccole imprese con un bottino di circa 36 milioni di euro. Di questi 17 milioni sono riusciti ad essere recuperati dalla Polizia Postale. In crescita anche i numeri dei reati pornografici e soprattutto per quelli contro la persona commessi sulla rete.

LEGGI ANCHE <<< Reati societari e bancarotta, arrestato presidente della Sampdoria

Insomma, si tratta di un fenomeno in forte crescita e per questo motivo serve un intervento da parte del Governo per porre fine all’emergenza. Senza delle nuove regole, sono diverse le possibilità di vedere questi numeri crescere anche nel 2022. E sicuramente dai prossimi mesi potranno arrivare delle indicazioni sull’andamento dei reati informatici e capiremo se il trend continuerà a crescere oppure ci sarà una frenata di questo fenomeno che ormai caratterizza da tempo il nostro Paese.

Impostazioni privacy