Omicron, dalla Danimarca ottimisti: “Può essere l’ultima ondata Covid”

Omicron, arriva una speranza direttamente dalla Danimarca: quella della nuova variante sudafricana può essere l’ultima ondata Covid

Omicron, dalla Danimarca sono sicuri
Omicron, importanti dichiarazioni dalla Danimarca (Getty Images)

La situazione, in tutto il mondo, per quanto riguarda i contagi della variante Omicron è oramai fuori controllo. Basti guardare i dati del nostro paese per capire che c’è stato un boom di positivi, specialmente negli ultimi giorni. Una situazione che preoccupa, ma non la Danimarca che è molto fiduciosa. In che senso? Quella di questo nuovo virus può essere l’ultima ondata Covid. Ne sono sicuri alcuni studiosi del posto dopo uno studio partito dall’osservazione di 12mila nuclei familiari. Ne sono certi alcuni ricercatori dell’università di Copenaghen, dell’istituto di statistica e dello Statens Serum Institut che hanno analizzato la variante Omicron nella popolazione vaccinata.

LEGGI ANCHE >>>Covid, Di Battista contro Draghi: “Il governo dei migliori ha fallito” –  VIDEO

Alcuni dati rivelano che il virus sudafricano è più contagioso rispetto a quello Delta ma provoca meno danni (come i ricoveri nella terapia intensiva). I cittadini che hanno ricevuto la dose Booster non trasmettono il virus come i non vaccinati.

Omicron, dalla Danimarca fiduciosi: “Può essere ultima ondata

Omicron, dalla Danimarca sono sicuri
Omicron, importanti dichiarazioni dalla Danimarca (Getty Images)

Questo sono le parole da parte dei ricercatori e anche della direttrice tecnica, Tyra Grove Krause: “I nostri risultati confermano che la variante Omicron può essere attribuita alla capacità di superare l’immunità fornita dal vaccino più che all’incremento alla trasmissibilità di base.

LEGGI ANCHE >>> Green pass per chi guarisce dal Covid: procedura snellita, come riattivarlo

Questo nuovo virus mette sicuramente sotto pressione il nostro sistema sanitario, ma è meno severo rispetto a quella Delta. Questi risultati che arrivano ci fanno pensare in maniera positiva e che questa possa essere l’ultima ondata del Covid”. I dati parlano chiaro: su 93 persone che sono state ricoverate in ospedale, fino a dicembre dello scorso anno, meno di 5 persone hanno avuto bisogno delle cure in terapia intensiva.

Omicron, dalla Danimarca sono sicuri
Omicron, importanti dichiarazioni dalla Danimarca (Getty Images)

 

Impostazioni privacy