Mamma ho perso l’aereo è un cult intramontabile: boom di ascolti su Italia1

Un cult intramontabile che ha unito generazioni e piace proprio a tutti: anche ieri Mamma ho perso l’aereo ha fatto centro. Dopo 32 anni da record.

mamma ho perso l'aereo
Macaulay Culkin in una scena di Mamma ho perso (Youtube)

Ci sono film intramontabili, senza tempo e capaci di unire le famiglie. Piacciono a tutti, non ci si stanca mai di guardarli, riescono sempre a dare nuovi spunti per sorridere seguendo le avventure dei protagonisti. Mamma ho perso l’aereo rientra di sicuro fra questi. Le avventure dei McCallister, volati a Parigi senza Kevin (Macaulay Culkin), fu il primo grande boom cinematografico degli anni ’90. Chris Columbus, regista della commedia, fece centro grazie ad un mix perfetto. Una storia ai limiti dell’assurdo, che generava però divertimento e risate, grazie anche alla scelta incredibilmente azzeccata degli attori.

Macaulay Culkin stupì il pubblico internazionale per la sua bravura, la mimica facciale, la capacità di interpretare al meglio le disavventure di Kevin. La caratterizzazione degli altri personaggi era inoltre impeccabile. Strepitoso Joe Pesci, che nel ruolo del cattivo Harry insieme al socio di disavventure Marv, interpretato da Daniel Sterv, ha dato alla pellicola qualità e successo. Curati nei minimi dettagli tutti i particolari. Una tarantola vera che si muove sul volto di Stern, il registratore Talkboy così apprezzato dai fans da comparire nei negozi, la splendida casa all’indirizzo 671 Lincoln Avenue, così iconica da esser venduta per una cifra record e divenuta poi meta turistica. Un successone, pensato per abbracciare forse tutte le sfere dei bambini e degli adolescenti.

Leggi anche: Belli Ciao: la recensione del nuovo film di Pio e Amedeo

Kevin è spesso rimproverato, avverte la paura dopo la scoperta di essere lasciato da solo, la trasforma in divertimento e riesce poi a farcela da solo. Ecco i motivi per cui “Home Alone” per 21 anni è stata la commedia di maggior successo negli Stati Uniti. Fu poi battuto da “Una notte da leoni”, ma resta un cult. Così tanto da aver incassato anche ieri un record di ascolti su Italia 1.

Mamma ho perso l’aereo fa il pieno d’ascolti su Italia 1: record

Macaulay Culkin mamma ho perso l'aereo
Macaulay Culkin oggi (getty Images)

Il primo confronto negli ascolti tv del 2022 se lo aggiudica Rai1. “Danza con me” di Roberto Bolle intercetta 3,5 milioni di spettatori con il 18,2% di share. Supera Canale 5 che ha trasmesso “Un Natale al Sud”, visto da 2,5 milioni di spettatori con share dell’11,8%.

Leggi anche: “Don’t look up, il film è già un successo: che coppia Di Caprio-Lawrence

Il dato che balza all’occhio è però il successo di Italia 1. La scelta di mandare in onda l’intramontabile “Mamma ho perso l’aereo” ripaga eccome. Quasi il 10% di share per circa 2 milioni di spettatori. Alcuni film, anche se visti e rivisti, non smettono mai di catturare l’attenzione del pubblico e degli appassionati, che dopo 32 anni dall’uscita del film cult, impazziscono ancora per le disavventure del piccolo Kevin.

Impostazioni privacy