Liga, Getafe a sorpresa: Unal manda ko il Real Madrid

Inizia con una sconfitta il 2022 della squadra guidata da Ancelotti: al Coliseum Alfonso Perez la decide l’attaccante turco con un gol a inizio gara.

Enes Unal
L’esultanza dopo il gol di Enes Unal (Getty Images)

Impresa del Getafe che alla prima dell’anno batte il Real Madrid di Ancelotti. Partita eroica dei padroni di casa, che non battevano i Blancos in campionato dal 26 agosto del 2012. A quasi dieci anni di distanza, riecco il successo degli azzurri. A decidere il match è Enes Unal, attaccante turco classe 1997, acquistato nel 2020 dal Villarreal. Per il Real è la seconda sconfitta in questa Liga dopo quella del 3 ottobre scorso contro l’Espanyol. Da quel momento in poi erano arrivate 9 vittorie e 2 pareggi.

Getafe-Real Madrid, la cronaca della partita

LEGGI ANCHE: Psg, tegola per Pochettino: Messi ha il covid

Reduce dalla buona vittoria contro l’Osasuna, la squadra di casa parte subito forte. L’episodio che cambia la sorte della partita dopo appena 8 minuti: dopo un contrasto tra Sandro e Kroos, la palla arriva a Militao, che invece di giocare il pallone se lo fa soffiare da Enes Unal, che davanti a Courtois ha la lucidità di spiazzare il portiere del Real Madrid.

La reazione dei Blancos è tutta nel sinistro di Modric: sul velo di Benzema, il croato calcia dal limite dell’area ma la palla si stampa sulla traversa. L’ex Pallone d’Oro ci riprova poco dopo, ma Soria compie la prima bella parata della sua partita. Si va all’intervalla con il Getafe avanti 1-0.

LEGGI ANCHE: Stefano Fiore ricorda il presidente Tanzi

A inizio ripresa Ancelotti cambia la catena di sinistra: fuori Mendy e Asensio, dentro Marcelo e Hazard. Ma sono ancora i padroni di casa ad avere il possesso del pallone, senza però creare grossi pericoli a Courtois. Il Real Madrid cresce a venti dalla fine, con un paio di punizioni che non mettono paura a Soria. Il portiere del Getafe però si deve superare sul destro da fuori di Casemiro, a un passo dal gol del pari. Nel finale dentro anche Isco e il giovanissimo Peter (2002). Non bastano i sette minuti di recupero al Real per evitare la seconda sconfitta in questa Liga.

Impostazioni privacy