Un incendio brucia la loro casa: “Il cuore dei romani ci ha salvato la vita”

Lunedì l’incendio che ha distrutto la casa della famiglia Fratini: due genitori e cinque bambini, travolti dall’affetto dei romani

La famiglia Fratini

Dalle ceneri ad un nuovo inizio. Da un incendio che poteva rovinare per sempre la loro vita, all’affetto di un’intera città, che ha permesso loro di ripartire e guardare al futuro con maggior ottimismo. La vicenda della famiglia Fratini (padre, madre e cinque figli), ha commosso tutti. Lunedì scorso la loro casa è andata in fumo, colpita da un incendio che ha distrutto tutto. Ma l’affetto dei romani è stato incredibile. “Siamo salvi tutti e sette: il cuore dei romani ci ha commosso“, ha detto mamma Caterina. Attraverso una gara di solidarietà sono stati fin qui raccolti oltre 80.000 euro.

LEGGI ANCHE: Roma, brutto incendio a Cinquina: scatta gara di solidarietà

Una storia che sta per trasformarsi in una favola a lieto fine, grazie alla solidarietà dei romani verso una famiglia che ha perso tutto. Lunedì scorso a Cinquina un incendio ha devastato l’abitazione e la vita di un’intera famiglia. Tutto è accaduto intorno alle 19:30. Il bimbo di cinque anni e la sorellina di dieci  hanno sentito un odore di fumo venire dalla cameretta, mentre il papà Gianluca era in bagno. Il più classico degli incidenti domestici poteva trasformarsi in tragedia. Una fiammata sì estesa allo stendino, provocando l’incendio all’interno dell’abitazione. “Mio marito ha cercato di spegnere il fuoco ed è scappato fuori così come stava, in calzini e maglietta con i bambini. E’ rientrato da solo ha ricordato mamma Caterina a Il Messaggero – in casa, ma purtroppo il fuoco aveva preso il mobile della stanza dei bambini e non ha potuto fare altro che scappare”.

LEGGI ANCHE: Roma, no ai botti di Capodanno: Gualtieri firma ordinanza

La famiglia Fratini ha perso tutto: i giocattoli di Maria, Anna, Giacomo, Damiano e del piccolo Matteo. I computer, i libri. I ricordi di una vita, spariti insieme alla casa rimasta carbonizzata. Ma nel momento di maggiore difficoltà è scesa in campo la solidarietà di un’intera città. “Quando sono salita in macchina ho detto ai miei figli: guardate questa sarà l’occasione per conoscere la solidarietà delle persone e la provvidenza di Dio. Il giorno dopo si è scatenato il paradiso. La Taverna di mia sorella invasa di vestiario, ogni ben di Dio”. Mamma Caterina è rimasta sorpresa da tanto affetto. “Non è vero che ci siamo incattiviti con il covid e c’è uno spirito di Natale. Siamo commossi e sorpresi dalle dimostrazioni di Amore umano ricevute. Mio fratello Marco ha organizzato una raccolta fondi che penso abbia superato gli 80.000 euro. Siamo ospiti di mia sorella, stiamo cercando una casa in affitto e vorremmo rimanere in zona. C’è chi ci manda anche i consigli su dove cercare. Sono arrivati messaggi anche da altri paesi. Oggi le bambine sono andate ad una festa vestite di tutto punto. Con abiti nuovi donati da tante persone”.
Intorno alla famiglia di Gianluca e Caterina si è sviluppato tanto affetto. A partire da un gruppo Facebook nominato SOS Cinquina, fino alle singole persone che si sono attivate per donare di tutto.

Impostazioni privacy