Obbligo di mascherine all’aperto, la decisione del Governo

Tra le misure discusse in cabina di regia anche il ritorno dell’obbligo di mascherine all’aperto. La decisione del Governo.

Mascherine
In Italia pronto a ritornare l’obbligo delle mascherine all’aperto © Getty Images

Nuova stretta anti-Covid in arrivo in Italia. La cabina di regia guidata dal premier Draghi si è riunita per decidere le misure da inserire nel decreto e le prime indiscrezioni sulle nuove regole iniziano ad arrivare. Secondo quanto riferito dall’Ansa, il provvedimento dovrebbe prevedere il ritorno dell’obbligo della mascherina all’aperto anche in zona bianca almeno per tutto il periodo delle festività.

LEGGI ANCHE <<< Covid: Idea del Governo; Super Green Pass nei posti di lavoro

La misura era stata anticipata dallo stesso premier Draghi in conferenza stampa e condivisa dall’intera maggioranza oltre che da sindaci e governatori. Le mascherine, quindi, si preparano a tornare a prescindere dal colore e non si esclude una proroga di questa misura anche dopo le festività. Molto dipenderà dall’andamento del Covid e dalla variante Omicron.

Nuova stretta anti-Covid, le misure

Stretta anti-Covid Italia
La possibile stretta anti-Covid in Italia © Getty Images

Nessuna chiusura ma misure più rigide contro Omicron. E’ questa la linea decisa dal premier Draghi per fermare la risalita dei contagi e salvaguardare l’economia. Un decreto che, come detto, dovrebbe prevedere il ritorno dell’obbligo delle mascherine all’aperto in tutta Italia e la riduzione della validità del Green Pass e anche del tempo dalla seconda e dalla terza dose.

Resta, invece, aperta la partita sui tamponi per i vaccinati ai grandi eventi. Su questa norma il Governo è diviso e sono in corso le valutazioni insieme agli scienziati. Si valuta anche la possibilità del Super Green Pass per il mondo del lavoro e il ritorno ad un massiccio smart working.

LEGGI ANCHE <<< Covid, Draghi prepara la stretta: ecco cosa ci sarà nel decreto

Capitolo scuola. La proroga di 15 giorni delle vacanze natalizie sembra essere ormai sfumata. Nelle ultime ore sono uscite le ipotesi di obbligo delle mascherine FFP2 in classe (dispositivo di protezione che potrebbe essere utilizzato anche su mezzi pubblici e grandi eventi) e test massicci prima di rientrare in classe. Anche su questo tema, però, è in corso un confronto e la scelta finale sarà fatta solo in Consiglio dei ministri.

Impostazioni privacy