Uefa e Conmebol, accordo storico: rivoluzione nel mondo del calcio

Svolta incredibile. Le due confederazioni calcistiche hanno studiato un torneo rivoluzionario, destinato a fare storia

Una novità destinata a cambiare il mondo del calcio: accordo tra Uefa e Conmebol

Dopo la conclusione della seconda edizione della Nations League, che ha visto il successo della Francia (vittoriosa nella finalissima sulla Spagna) e i sorteggi per il prossimo torneo (effettuati nei giorni scorsi), la Uefa sta pensando ad una novità incredibile, destinata a rivoluzionare la manifestazione e renderla un piccolo Mondiale. Una formula unica, svelata dal vice presidente della Uefa Zbigniew Boniek.

LEGGI ANCHE: Sorteggi Nations League, Italia nel girone di ferro: c’è ancora l’Inghilterra

L’ex stella di Roma e Juventus, ha parlato ad un sito polacco, spiegando le possibili variazioni del torneo. L’idea, rivoluzionaria, è stata partorita dopo un incontro tra la Uefa e la Conmebol e vedrebbe il coinvolgimento delle confederazioni europee e sudamericane, che contribuirebbero alla creazione di un unico torneo. In pratica la risposta di Uefa e Conmebol ai tentativi della Fifa di creare un Mondiale ogni due anni.

Boniek: “Ecco la nuova formula”

Il vice presidente Uefa Boniek svela la nuova formula della Nations League – GettyImages –

Boniek è stato molto chiaro, ed ha svelato le novità: “Questa è l’ultima Nations League che si giocherà con questo format. Abbiamo avuto un meeting con la Conmebol e dal 2024 le squadre sudamericane si uniranno al torneo. Quale format sarà? Ci stiamo lavorando. Il calendario delle nazionali è ristretto, per cui non c’è troppo margine di manovra”. Secondo e idee degli organizzatori la nuova formula garantirà alle migliori sei nazionali sudamericane l’accesso immediato alla Lega A: tra queste ci saranno anche Brasile e Argentina. Le restanti quattro squadre si dovrebbero unire alla Lega B. Il primo approccio fra le due federazioni ci sarà il 1 giugno, quando Italia e Argentina, campioni continentali, si affronteranno a Londra.

LEGGI ANCHE: Coppa Italia, la Samp elimina il Torino: il tabellone degli ottavi

La nuova Nations League dovrebbe prendere il via a partire dal 2024. Il prossimo giugno invece scatterà la nuova edizione. L’Italia di Roberto Mancini (che ha chiuso al terzo posto alle spalle di Francia e Spagna) è stata inserita nella Lega insieme  all’Inghilterra di Southgate, sconfitta nella storica finale dell’Europeo. Il cammino verso l’ultimo atto della Nations League questa volta sarà durissimo per entrambe le nazionali. Sempre nel girone 3 è stata sorteggiata anche la Germania, mentre l’Ungheria sembra quasi spacciata in un gruppo che promette spettacolo.

 

 

 

Impostazioni privacy