Aumento bollette, risorse contro i rincari: le decisioni del governo

Il ministro Daniele Franco ha spiegato come saranno ripartite le risorse contro rincari e aumenti delle bollette: ecco i beneficiari.

aumenti bollette
Aumenti bollette, tutte le decisioni del Governo © Getty Images

É corsa contro il tempo per evitare l’impatto dei rincari sulle bollette di luce e gas. Gli aumenti che gravano su imprese e cittadini sono stati al centro delle analisi per stanziare fondi e contrastare gli effetti sulle famiglie. Il ministro Daniele Franco, nel consiglio dei ministri, ha quindi spiegato come verranno ripartite le risorse. La cifra per ammortizzare l’impatto dei rincari è di circa 3 miliardi e 800 milioni di euro. Un miliardo e 800 milioni saranno destinati all’azzeramento degli oneri di sistema fino a 16,5kWh elettrico. Seicento milioni invece saranno destinati all’Iva sul gas al 5% per tutti, mentre altri 500 per l’azzeramento degli oneri di sistema.

Leggi anche: Rincari su bollette, guerra centro destra-5 Stelle, ma Governo lavora

Importanti novità in arrivo per le famiglie quindi. Anche un investimento di 900 milioni per l’annullamento degli aumenti ai nuclei familiari con Isee inferiore agli 8264 euro o per i nuclei numerosi o fragili.

Aumento bollette: le novità in arrivo

aumento bollette
Aumenti nelle bollette, ecco chi beneficerà delle decisioni nel disegno legge

Arriva quindi l’intervento per trovare risorse e calmierare l’incremento pesante di gas e luce. Grazie al decreto legge, la prima cifra da 2 miliardi stanziata arriva fino a 3,8 miliardi. Il Dl bilancio è stato quindi presentato in Senato, ed entrerà nella manovra del 2022. Alcune spese sono state approvate intanto con un decreto ad hoc, anticipando somme previste per l’anno prossimo in modo da liberare risorse.

Leggi anche: Caro bollette, a gennaio nuova stangata: le previsioni di Nomisma

Il ministro Daniele Franco ha anche avanzato l’ipotesi di rateizzare le bollette per le imprese, che sono in affanno a causa dei pesanti rincari. L’impatto degli aumenti resta quindi altissimo, e l’emendamento con le norme contenute nel decreto entrerà nella manovra del 2022.

Impostazioni privacy