Caro bollette, a gennaio nuova stangata: le previsioni di Nomisma

Gli italiani da gennaio potrebbero fare i conti con un nuovo caro bollette. Previsto, infatti, un aumento da record senza intervento del Governo.

Rincaro bollette
Nuova stangata di luce e gas in arrivo per le famiglie italiane © Getty Images

Gli italiani presto potrebbero fare i conti con un nuovo caro bollette. Secondo le ultime previsioni da parte di Nomisma e di Consumerismo, dal 1° gennaio nel nostro Paese ci potrebbe essere un nuovo aumento record di luce e gas.

Rincari che, secondo gli esperti delle due associazioni, potranno essere evitati solamente con un intervento da parte del Governo. Già nell’ultimo trimestre l’esecutivo ha messo in campo un decreto ad hoc per calmierare i costi.

LEGGI ANCHE <<< Il tesoretto nascosto: 900 milioni contro il caro bollette

Molto probabilmente un nuovo decreto simile al precedente sarà approvato nei prossimi giorni per consentire alle famiglie di poter affrontare i primi mesi del prossimo anno con una certa tranquillità economica.

Nuovo rincaro delle bollette, le previsioni

Luce e gas
Le previsioni di Nomisma sull’aumento di luce e gas nel primo trimestre 2022 © Getty Images

Secondo le previsioni fatte da Nomisma e Consumerismo, nel primo trimestre del prossimo anno potrebbe registrarsi un rincaro del gas del 50%. Per quanto riguarda l’elettricità, invece, la crescita sarà intorno al 25%. Aumenti che, se confermati, porteranno le famiglie italiane a spendere oltre 3mila euro all’anno di luce e gas contro i 1.227 euro sborsati in questo 2021.

LEGGI ANCHE <<< Manovra, al via le consultazioni di Draghi: i punti all’ordine del giorno

Una stangata che, sempre da secondo gli esperti di queste associazioni, potrà essere evitata solamente con un intervento da parte del Governo guidato dal premier Draghi. Il presidente del Consiglio già in passato aveva confermato l’impegno dell’esecutivo a calmierare i prezzi delle bollette.

Per affrontare questi rincari, Palazzo Chigi ha messo in manovra un fondo da 2 miliardi. Un altro miliardo, invece, dovrebbe arrivare dai risparmi della riforma fiscale. La cifra, però, non basta ad evitare l’ennesimo aumento dei prezzi e si ragiona su un nuovo decreto da circa 7 miliardi per consentire alle famiglie di non dover fare i conti con la nuova stangata di luce e gas.

Impostazioni privacy