Musica in lutto, è morto Toni Santagata

Toni Santagata è morto all’età di 85 anni. Il cantante è stato protagonista di diverse trasmissioni negli anni ’70 e ’80.

Toni Santagata
Toni Santagata è morto all’età di 85 anni (screenshot video YouTube)

Lutto nel mondo della musica. E’ morto all’età di 85 anni Toni Santagata, conosciuto da tutti per essere stato l’autore della canzone Quant’è bellu lu primo ammore oltre che protagonista in diverse trasmissioni televisive tra gli anni ’70 e ’80.

LEGGI ANCHE <<< Arisa, addio al mondo della musica? Inizia una nuova avventura…

La notizia della scomparsa è stata data dalla famiglia nella giornata di domenica 5 dicembre, ma non sono state precisate le cause del decesso. Il cordoglio sui social è stato immediato da parte di diversi utenti.

Chi era Toni Santagata

Toni Santagata
La carriera di Toni Santagata (screenshot video YouTube)

Nato a Sant’Agata di Puglia il 9 dicembre 1935, Antonio Morese, conosciuto da tutti come Toni Santagata, si è avvicinato al mondo della musica da piccolo anche se il suo primo gruppo è stato fondato solamente ai tempi universitari.

Nel 1959 la decisione di trasferirsi a Roma dove, in poche tempo, è diventato uno dei simboli della dolce vita romana grazie alle sue canzoni. Esperienza che gli ha permesso di farsi conoscere da diverse persone e soprattutto di pubblicare il primo disco. Con il passare degli anni è diventato sempre più un punto di riferimento per la musica italiana andando a conquistare anche una edizione di Canzonissima con il brano Lu maritiello. Negli ultimi anni, anche per motivi personali, ha abbandonato la televisione e la sua ultima pubblicazione risale al 2010 con la raccolta di Quant’è bello lu primm’ammore e altri successi.

LEGGI ANCHE <<< Lutto per il mondo della musica: addio all’autore di Contessa

Nella giornata di domenica 5 dicembre la notizia della scomparsa. Immediato il cordoglio di amici e colleghi sui social. Toni Santagata era molto apprezzato e sono in molti che lo hanno voluto ricordare e che lo omaggeranno nelle prossime ore. La musica italiana perde un grande simbolo e punto di riferimento, ma siamo sicuri che le sue canzoni continueranno ad essere ascoltate ed apprezzate anche dalle future generazioni.

Impostazioni privacy